Natale alla Rocca e al Museo di Verucchio. Appuntamenti per adulti e piccini

Verucchio. In occasione del periodo di Natale la Rocca e il Museo Archeologico di Verucchio hanno in programma una serie di eventi per adulti e piccini: Junior Escape Room, visite guidate a lume di candela, degustazioni di prodotti locali e visite guidate tematiche.

Domenica 21 dicembre alle ore 10 il Museo Archeologico di Verucchio organizza “Racconti dall’Aldilà”, una visita guidata alla scoperta dei reperti villanoviani custoditi nelle sale del Museo.

Alle ore 11.30 la Rocca Malatestiana organizza “Sigismondo e Federico. Magnifici Signori, perfidi tiranni”, una visita per scoprire le figure di Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro, attraverso un viaggio in parallelo nelle loro vite.

Alle ore 15.30 la Rocca Malatestiana ha in programma “Visioni e reinvenzioni”, un pomeriggio speciale dedicato ad Adalberto Pazzini. Una visita guidata insieme a Stefano De Carolis, uno dei curatori della mostra attualmente allestita in Rocca. A seguire, è possibile partecipare a un laboratorio creativo per famiglie interamente dedicato al tema degli allestimenti, ispirato al lavoro e allo stile unico di Pazzini. Attraverso l’uso di foto storiche e ritagli, è possibile realizzare la propria “stanza allestita”, reinterpretando spazi e atmosfere con fantasia e creatività.

Venerdì 27 dicembre alle ore 21 è in programma Rocca Noir, una visita guidata a lume di candela all’interno della fortezza malatestiana. Nell’ombra e nell’oscurità della Rocca, una guida illuminata unicamente dalla luce del candelabro, accompagna i visitatori alla scoperta dei misteri e delle leggende di questo luogo.

 Sabato 28 dicembre alle ore 10 il Museo Archeologico organizza “Antiche Civiltà e Wine Experience”, un mix perfetto che abbina il fascino della storia e dell’archeologia ai prodotti tipici e ai vini locali. L’appuntamento prevede una visita al Museo in compagnia della Direttrice Cristina Giovagnetti, a seguire una degustazione all’interno del suggestivo locale Croste di Pane.

Alle ore 11.30 è in programma “Intrighi e passioni alla corte dei Malatesta”, una visita guidata alla Rocca del Sasso dedicata alle donne, i cavalieri, l’arme, gli amori malatestiani. La guida accompagna i visitatori alla scoperta delle storie d’amore più celebri della Signoria malatestiana, un viaggio tra fonti e leggende che parte da Rimini e giunge alle coste d’Irlanda.

Dalle 15 alle 19 la Rocca ospita una “Junior Escape Room” per famiglie. In un’ora di tempo i partecipanti devono risolvere enigmi, rebus e trabocchetti per riuscire a fuggire dalla fortezza.

Domenica 4 gennaio alle ore 10 la Rocca di Verucchio organizza “I sapori dell’Antico Borgo”, un appuntamento che unisce la visita guidata alla Rocca Malatestiana con una degustazione di prodotti tipici e vini locali nelle grotte dell’Oste del Castello. Alle 11.30 è invece in programma “Racconti dall’aldilà”, una visita guidata tra i reperti antichissimi del Museo Archeologico di Verucchio.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, tornano le “Junior Escape Room” alla Rocca per passare un pomeriggio tra misteri e segreti nascosti in ogni angolo.

Per partecipare alle attività è necessario acquistare i biglietti online su shop.atlantide.net nella sezione dedicata alla Rocca di Verucchio e al Museo Archeologico.

Rocca: https://shop.atlantide.net/circuito-amaparco/rocca-di-verucchio/?rwstep=product

Museo: https://shop.atlantide.net/circuito-amaparco/museo-archeologico-di-verucchio/?rwstep=product

Comunicato stampa