• Screenshot
  • “NEVICA”: il nuovo cortometraggio della LUMACA FILM Un film di Lu Pulici. Sabato 14 marzo 2015 alle ore 18.00 al Cinema Gambrinus di Pennabilli

    Foto di scena 1“NEVICA”: il nuovo cortometraggio della LUMACA FILM

    Un film di Lu Pulici

    Sabato 14 marzo 2015 alle ore 18.00 al Cinema Gambrinus di Pennabilli verrà proiettato gratuitamente in anteprima il cortometraggio “Nevica” realizzato dalla Lumaca Film (piccola casa di produzione indipendente, nata a Pennabilli su iniziativa di Francesco Zucchi e Lu Pulici). Al primo spettacolo delle ore 18.00 seguirà una seconda proiezione alle 18.45.

    Dopo il successo nei festival nazionali e internazionali di “Piove”, la Lumaca Film ha continuato il suo viaggio realizzando altre opere come “Arturo e la Balena” (video promozionale del Festival internazionale dell’arte in strada “Artisti in Piazza”) e “Hang me on the line” il videoclip ufficiale dell’omonimo brano del musicista blues Jon Kenzie.

    “Nevica” nasce proprio dalla volontà di continuare a raccontare storie e cogliere la bellezza che ci circonda, attraverso le immagini perché: “La bellezza è il nostro petrolio”, come diceva il Maestro Tonino Guerra (del quale proprio in questi giorni con una serie di eventi si celebrerà il novantacinquesimo anniversario della nascita).

    Il cortometraggio, che vede come interpreti principali Gina Gattei, Ferruccio Crociani e Ebano Corelli, racconta la bellezza che esiste nella storia di Nina, l’anziana protagonista. Una storia apparentemente semplice ma che, in realtà, parla di un sentimento universale e comune a tutti noi: l’amore. Anche questa volta il paesaggio pennese ha fatto da sfondo alle vicende dei personaggi, ma i confini del paese sono stati superati per arrivare fino a Roma e a Cinecittà dove è ambientata una parte del film.

    “NEVICA” è stato realizzato anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Tonino Guerra e di Lora Guerra e della Roma Lazio Film Commission. Preziosissimo è stato anche il contributo di tutti coloro che hanno sostenuto la realizzazione del cortometraggio anche tramite la piattaforma di raccolta fondi (crowdfunding). In particolare grazie ai produttori di “NEVICA” Valerio Brizi, Josep Piris e al produttore associato Oscar Brocades.

    La regia di Lu Pulici, autore del soggetto, è costruita sulla sceneggiatura scritta dallo stesso con Valentina Galli e Josep Piris.

    Per quanto riguarda la gestione tecnica e artistica, di fondamentale importanza è stato il contributo di: Bernardo Brizi e Francesco Zucchi (operatori di ripresa e montaggio), Josep Piris (Direttore d’arte e di produzione), Massimiliano Chieco (direttore fotografia), Cristina Garcia (aiuto regia), Elena Covolan (secondo aiuto regia), Luca Fucili, Enrico Partisani e Franco Fucili (suono), Daniele Partisani (musiche originali), Susana Monreal (costumi), Susanna Campana (trucco).