Il prossimo 13, 14, e 15 Maggio, si terrà a San Marino il 4° CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA SINDROME DI DOWN INTITOLATO “IL PRESENTE INCONTRA IL FUTURO”, con un programma appendice in cui sono coinvolte diverse Associazioni, tra cui Attiva-Mente. (vedi qui la locandina)
“Tejido (Social) de Colores”, la prima Iniziativa di solidarietà in favore dei Bambini del Guatemala è stata portata a compimento dal gruppo di persone dell’Associazione, che si è recato in Guatemala durante il periodo Pasquale. Le immagini e le informazioni di questa esperienza le trovi sul sito che abbiamo predisposto per questa iniziativa…clicca qui per visitarlo
L’Agenzia di promozione dei Diritti delle Persone con Disabilità, informa che lunedì 27 Giugno prossimo si terrà presso le Nazioni Unite a New York un Evento dal titolo “Sport come strumento di Sviluppo”, un momento di confronto e approfondimento su quanto prevede in materia di Sport l’Art. 30 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Ebbene, sul Tema dello Sport e Disabilità, a San Marino è tutto a posto? Attiva-Mente ha fatto presente alcune grosse criticità, che però ad oggi purtroppo, sono state regolarmente ignorate da chi di competenza…clicca qui per visitare il sito ONU , e qui per vedere il problema che abbiamo segnalato
Nell’Anno Internazionale del Volontariato, Attiva-Mente raccomanda al Governo di mettere in campo tutta la buona volontà e la maggior attenzione possibile per far si che anche il nostro Paese si doti di una legislazione a riguardo chiara e moderna, ed esprime forte preoccupazione per i provvedimenti messi in atto che rischiano di compromettere l’erogazione del 3 % mille, poiché è linfa vitale per la sussistenza di molte Associazioni.
Informiamo infine che stiamo predisponendo il programma dettagliato della nostra prossima Iniziativa prevista il 23 e 24 Luglio prossimi a Montegiardino, denominata “Tuttavia…”…
L’invito a partecipare è rivolto anche a tutte le Associaizoni di volontariato sammarinesi, a breve comunicheremo l’elenco di coloro che hanno già aderito all’iniziativa.