La nostra forza è la vostra forza. E’ partita la campagna tesseramento 2010 della CDLS. Nella lettera inviata ai circa 3500 mila iscritti, il segretario Marco Beccari, non si è nascosto le incognite che pesano sull’economia sammarinese: L’emergenza occupazionale non è finita, così come resta in primo piano la necessità di rilanciare le prospettive del sistema San Marino.
I numeri del resto sono preoccupanti. L’impatto della recessione mondiale – osserva Beccari- si è tradotto con una perdita del 7% di posti di lavoro nel settore industriale. Senza dimenticare i picchi della cassa integrazione.
Per il segretario della CDLS i punti da cerchiare in rosso nell’agenda politico-economica di San Marino sono sviluppo e occupazione: Nei prossimi mesi, anche a fronte di una ripresa economica fragile e lenta, il rischio maggiore che abbiamo di fronte sarà quello di una disoccupazione strutturale, mentre la nuova legge sugli ammortizzatori sociali fatica ad andare in porto. La strada che dobbiamo percorrere con più decisione è dunque la difesa dei redditi e dell’occupazione.
Nella lettera inviata agli iscritti, Beccari ha così puntato il dito contro l’Anis: Lo sforzo comune per arginare gli effetti della crisi è indebolito dalla mancata firma al contratto da parte dell’Associazione Industriali. E ricordando la lunga campagna di mobilitazione sfociata con lo sciopero generale dello scorso dicembre (ci hanno seguito in tanti, perché i lavoratori i hanno riconosciuto la nostra autonomia da qualsiasi potere), il segretario CDLS afferma che il tentativo di scaricare sui lavoratori e le loro famiglie il prezzo della crisi è solo una facile quanto inutile scorciatoia?
Con il tesseramento 2010, continua la campagna della Confederazione Democratica a sostegno dei lavoratori. Sono infatti salite a 39 le convenzioni della Carta Risparmio, che garantiscono agli scritti e alle loro famiglie sconti e agevolazioni in diversi esercizi commerciali, istituti di credito, studi medici e assicurazioni. Per i pensionati sono invece 65 le convenzioni salva-spesa sottoscritte dalla Federazione Nazionale Pensionati. A disposizione degli iscritti c’è anche l’Agenda Servizi, che offre informazioni e modulistica per dichiarazione dei redditi, diritti allo studio, diritto alla casa, assegni famigliari, diritto pensione, rimborso rette asili nido, contratto badanti, assistenza fiscale frontalieri e tutela dei consumatori.
CDLS