NOVAFELTRIA: PERCORSO COMUNE “URLA” CAMBIAMENTO

NOVAFELTRIAIl countdown é iniziato…la campagna elettorale è alle porte, mancano solo pochi mesi alle prossime elezioni amministrative.

Ed è proprio in quest’occasione che ho deciso di incontrare Elena Vannoni, consigliere comunale di Novafeltria e capogruppo di Percorso Comune, per fare il punto della situazione

Com’é nato Percorso Comune?
Percorso Comune è  una lista civica nata nel 2010. Si è proposta come un qualcosa di diverso e innovativo. Il programma del 2010 era frutto di uno studio accurato che voleva un cambiamento della tendenza. Già ai tempi ragionavamo in termini di vallata e non di solo ambito comunale, avendo ben chiaro  che lo sviluppo della valle passa per politiche integrate fra tutti i Comuni che vi si affacciano .

Le elezioni del 2011 hanno visto la vittoria di Lorenzo Marani e della sua amministrazione, come avete vissuto il vostro ruolo di opposizione in questi anni?
Sempre con la stessa serietà con cui abbiamo accettato di metterci a disposizione dei cittadini: con la consapevolezza che abbiamo ricevuto in eredità dai nostri padri un territorio stupendo e la nostra principale volontà è sempre stata quella di promuoverlo per lasciare in eredità ai nostri figli un luogo in cui sia ancora un’opzione possibile quella di decidere di venirci ad abitare. Percorso Comune c’è sempre stato anche quando le circostanze rendevano le cose non semplici. Cercare di fare il bene della popolazione, avanzando idee (alcuni esempi: la possibilità di mandare in streaming i consigli comunali, riorganizzazione del traffico e dei luoghi comuni,….) ma vedendo raramente accogliere le nostre proposte, non ha reso il lavoro facile.
Nonostante questo siamo rimasti compatti : con Mauro Ravezzi, Roberto Delfini e Stefano Zanchini  siamo legati da una stima ed un affetto reciproco sincero.
Siamo stati presenti e sempre preparati, facendo battaglie di ogni genere, la prima e più importante è stata la campagna sull’ospedale, quella che sentiamo più nostra e che ci é stata più a cuore.

Alla vigilia delle elezioni, pensi di candidarti nuovamente?
Noi siamo ancora qui con la stessa responsabilità morale di allora, pronti ad accogliere  nuove leve nel nostro gruppo.
Sono un paio di mesi che ci vediamo in maniera assidua preparandoci per le prossime elezioni ma i giochi non sono ancora stati fatti, c’è spazio per tutti.

Vuoi sapere se mi ricandiderò? Rispondere ora sarebbe prematuro. Le nostre decisioni  sono sempre state frutto di un confronto interno e sarà il gruppo a decidere la rosa di persone più giusta per garantire quel cambiamento di cui Novafeltria ha bisogno.

Cosa pensi che sia necessario per Novafeltria?

Un drastico cambiamento di tendenza. Comuni a noi vicini hanno dimostrato coi fatti che la discontinuità mette in circolo nuove energie , proficue per tutti. Io amo questa vallata. Voglio vivere qui. In questo Paese ho deciso, come tanti altri, di investire:  di crearmi una famiglia , di aprire un’attivitá, anziché spostarmi in cittá.

Vorrei  vederla rinascere, creando maggiori servizi per la popolazione. Vorrei un paese più pulito, più bello, più efficienza nei servizi, più fantasia e coraggio nelle scelte di governo. Le potenzialità ci sono e Novafeltria merita di tornare ad essere il centro di una vallata prosperosa.

E soprattutto, vorrei che la popolazione, credesse nella possibilità di un cambiamento tanto quanto noi.

SARA FERRANTI