Nuova Assemblea delle Marche, si insedia il Consiglio: 19 seggi alla maggioranza, 11 all’opposizione

È ufficialmente iniziata oggi ad Ancona la XII legislatura della Regione Marche con l’insediamento della nuova Assemblea legislativa. La composizione dell’aula, definita dai risultati elettorali del 28 e 29 settembre scorsi, vede una chiara suddivisione dei 30 seggi disponibili: 19 sono stati assegnati alla coalizione di maggioranza che sostiene il governo regionale, mentre 11 vanno alle forze di opposizione.

La seduta inaugurale è stata caratterizzata dai primi adempimenti tecnici necessari a definire la composizione finale del Consiglio. Si è proceduto infatti alla sostituzione di sei consiglieri che sono stati nominati assessori nella nuova Giunta regionale. Per loro scatta la sospensione dall’incarico in Assemblea e il subentro, come supplenti, dei primi candidati non eletti nelle rispettive liste. Si è inoltre proceduto alla surroga per un seggio rimasto vacante a seguito di una rinuncia.

La Maggioranza

La coalizione di governo è composta da 19 consiglieri. Di seguito i nomi, inclusi gli assessori sospesi e i relativi supplenti che siederanno in aula:

  • Fratelli d’Italia: Andrea Assenti (con Francesca Pantaloni come supplente), Marco Ausili, Nicola Baiocchi (con Francesco Baldelli come supplente), Nicola Barbieri, Mirella Battistoni (con Giacomo Bugaro come supplente), Pierpaolo Borroni, Corrado Canafoglia, Andrea Cardilli, Silvia Luconi, Andrea Putzu.
  • Forza Italia: Chiara Biondi (con Tiziano Consoli come supplente), Jessica Marcozzi, Gianluca Pasqui.
  • Lega: Andrea Maria Antonini, Renzo Marinelli, Nicolò Pierini (con Enrico Rossi come supplente).
  • Liste Civiche: Luca Marconi (Udc), Milena Sebastiani (Lista Civica I Marchigiani per Acquaroli, con Paolo Calcinaro come supplente), Giacomo Rossi (Civici Marche).

L’Opposizione

Il fronte dell’opposizione è composto da 11 consiglieri regionali, così ripartiti:

  • Partito Democratico: Leonardo Catena, Fabrizio Cesetti, Valeria Mancinelli, Maurizio Mangialardi, Enrico Piergallini, Micaela Vitri.
  • Lista Matteo Ricci Presidente: Antonio Mastrovincenzo, Massimo Seri.
  • Alleanza Verdi e Sinistra: Andrea Nobili.
  • Movimento 5 Stelle: Marta Ruggeri.
  • Progetto Marche Vive: Michele Caporossi (che subentra a seguito della surroga del seggio di Matteo Ricci).

Con l’espletamento di questi primi atti formali, la nuova Assemblea legislativa delle Marche è ora pienamente operativa. La definizione della composizione finale dell’aula, con i subentri e le surroghe, delinea il quadro politico con cui la regione affronterà le sfide dei prossimi anni.