Nella giornata di domani, Mercoledì 2, si attiveranno le piogge sui settori Appenninici, specialmente Emiliani, e sulle pianure occidentali. Accumuli localmente abbondanti entro fine giornata sul Crinale Emiliano Centrale e Occidentale.
Nelle prime due immagini i modelli Arome e Icon D2 (Meteociel.fr) con le precipitazioni totali attese domani. Nella terza immagine gli Spaghi ECMWF per Bologna con il calo termico atteso Venerdì 4
La giornata di Giovedì 3 sarà la più piovosa, precipitazioni a partire dalla mattina in risalita su Appennino, Romagna e Ferrarese e a seguire sulle pianure Emiliane, precipitazioni che risulteranno anche abbondanti ma ad ora non preoccupanti. Seguiremo gli aggiornamenti per avere un quadro più chiaro domani. Venerdì 4 ultimi fenomeni.
Nelle ultime due immagini i modelli GFS 0.125° e ECMWF IFS con le precipitazioni totali attese da qui a Sabato 5 (Meteologix.com).
Ripetiamo che gli accumuli totali previsti ad oggi non sono preoccupanti, tuttavia il nostro territorio è ancora provato dagli ultimi eventi alluvionali, analizzeremo gli aggiornamenti dei modelli e riposteremo allerte e bollettini della Protezione Civile. Segui gli aggiornamenti t.me/meteo_roby
Zaffagnini Matteo