NUOVO PATTO FEDERATIVO POSIZIONATO AL CENTRO

Quattro forze politiche della coalizione di maggioranza, Patto per San Marino, e il consigliere indipendente, Federico Bartoletti, decidono di dar vita ad un patto politico federativo.

Si tratta di Partito Democratico Cristiano Sammarinese, Arengo e Libertà, Unione dei Moderati, Noi Sammarinesi e come già detto il consigliere Bartoletti.

Il patto federativo, si sottolinea, non si configura in una aggregazione al partito di maggioranza relativa, ovvero il Pdcs, bensì in una intesa politica che sancisce una consonanza delle finalità e si definisce la volontà di instaurare un continuo dialogo e collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni. 

Tutto nasce sotto la spinta di semplificare il quadro politico sammarinese, una direzione sostenuta sia dalla politica che dalla società sammarinese. L’anima di questo progetto è un posizionamento di centro, liberale democratico di ispirazione cristiana.

Quindi attualmente, se si considera la consistenza numerica, emerge subito con netta evidenza che questa mossa politica fa convergere in Consiglio Grande e Generale ben 24 seggi su 60. Si tratta del 40% dell’intero Parlamento sammarinese, una percentuale davvero significativa, di cui dovrà necessariamente tener conto ogni forza del panorama politico sammarinese.

Evidentemente questa decisione non rappresenta un semplice cartello politico senza collante, occorre dirlo anche perché si tratta di forze tutte già predisposte nell’azione politica in comune, quindi siamo di fronte ad un atto che determinerà snellezza nelle scelte e decisioni oltre che maggiore forza ed incisività all’azione politica. Insomma in merito alle sintesi che attorno ad ogni tema si dovranno necessariamente realizzare, queste saranno ben più agevoli e veloci.

3 marzo 2011