Il visto per gli Stati Uniti costa di più. Per l’esattezza 14 dollari in più.
Lo rende noto l’uf?cio stampa del governo che ha diramato la comunicazione giunta dalla U.S. Customs and Border Protection (CBP) che ha disposto, a partire dall’8 settembre 2010 per i viaggiatori dei paesi aderenti al Visa Waiver Program (WVP), fra cui anche la Repubblica di San Marino, il pagamento dell’importo di 14 dollari all’atto della richiesta dell’autorizzazione Esta (Electronic System for Travel Authorization).
Tale pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul sito https://esta.cbp.dhs.gov .
L’Esta è un’autorizzazione elettronica che i cittadini dei paesi aderenti al Visa Waiver Program devono ottenere prima di imbarcarsi su un vettore aereo o marittimo diretto negli Stati UnitiEsta è obbligatoria dal 12 gennaio 2009 ed ha durata di due anni, o ?no a scadenza del passaporto.
Dagli Esteri fanno sapere che le autorizzazioni Esta approvate prima dell’8 settembre 2010 rimarranno valide ?no alla data della loro scadenza e che la loro modi?ca rimane gratuita. Al contrario, al rinnovo del passaporto i viaggiatori dovranno effettuare una nuova registrazione Esta soggetta al pagamento di 14 dollari.
“Il Visa Waiver Program è gestito dal Department of Homeland Security (DHS) e consente di viaggiare senza visto ai cittadini di 36 paesi aderenti che si recano negli Stati Uniti d’America per motivi di turismo o affari per un soggiorno massimo di 90 giorni”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.cbp.gov/ESTA e http://italy.usembassy.
ed inclusione nella società”,