Oggi in Congresso..

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Oggi in conferenza stampa erano presenti i Segretari Arzilli e Venturini.

    Inizia Marco Arzilli evidenziando gli ottimi risultati avuti dal governo nella firma degli accordi, quindi uscita Grey List Ocse e l’ottimo risultato in sede Moneyval. ‘’Occorre continuare in questo lavoro di trasparenza verso un’economia sana e che porti risultati a tutto il paese, ove si è fatta vedere la sinergia e la grande compattezza del Governo.’’

     Informa che quest’oggi è stato presentato il Regolamento relativo al Credito Agevolato Straordinario il quale andrà votato nel Consiglio di metà Ottobre. Ad una mia domanda risponde che le domande sino ad ora sono circa una decina e riguardano perlopiù aziende importanti per San Marino, anche in termini occupazionali.

    Oggi in Congresso si è parlato anche di ‘’Assegnazione di aree produttive’’, argomento già iniziato dai precedenti governi ma che vedrà l’arrivo in consiglio, di una specifica legge, a breve.

    Prende la parola il Segretario Venturini per specificare che gli ampiamenti riguardano soprattutto terreni pubblici e non riguarderà solo coloro che fanno impresa ma anche le scuole e gli edifici pubblici.

    Informa –lo stesso Venturini – che si è prossimi alla consegna con un mese di anticipo (!) del lavoro che interessa l’ingresso in Repubblica a Dogana. L’apertura alla viabilità verrà eseguita il prossimo 30/09/2009 e la cerimonia di consegna dei lavori, con la presenza della Reggenza, avverrà il 09.10.2009.

    Ruolo particolare – queste le parole di Venturini – lo ha avuto l’Ing. Ciavatta il quale non si è risparmiato, e non è neppure andato in ferie ‘’scolastiche’’ e non ha richiesto nemmeno l’aumento per la diversa mansione eseguita. Ricordiamo che l’Ing. Ciavatta è un Professore di applicazioni tecniche nella scuola media di Fiorentino, ‘’prestato’’ temporaneamente ad altro incarico.

    Poi il Segretario ricorda le date: l’inizio di questi lavori è avvenuto il 26.01.2009, la consegna del primo stralcio il 22.05.2009 (ovvero della prima corsia) ed in soli otto mesi si è finito tutto il lavoro. Tempi record.

    Nei giorni scorsi si è anche provveduto al collaudo del ponte prima del confine.

    Per i prossimi lavori che prevederanno la camionabile, è stata avviata la gara di appalto, l’apertura delle buste è avvenuta lo scorso venerdì e l’appalto verrà assegnato nel prossimo CDA. Comunque il lavori inizieranno a Novembre prossimo.

    Nel corso di questa conferenza stampa il Segretario Valentini ha informato la stampa che sono iniziati i lavori nello svincolo tra via piana e via Napoleone Bonaparte e che questi dureranno circa un anno.