Oggi pomeriggio si è riunito il Congresso di Stato e ha apportato delle modifiche al decreto legge n.79

Oggi pomeriggio alle ore 15.00 si è riunito il Congresso di Stato.

Tema della riunione è stata l’adozione del Decreto Legge “Misure urgenti a sostegno di operazioni a tutela del risparmio”.

Il Decreto Legge ha apportato delle modifiche al Decreto Legge 10 luglio 2017 n.79, eliminando la possibilità da parte di Banca Centrale di riallocare le somme depositate da Fondiss presso gli istituti sammarinesi.

Il Decreto Legge nello specifico prevede:

art. 3 – non applicazione delle norme previste per il fondo di garanzia dei depositanti ai casi in cui intervengono forme di garanzie più ampie;

art. 4 – forme di garanzia a copertura degli eventuali finanziamenti erogati da Banca Centrale;

art. 5 – possibilità di conversione a richiesta del beneficiario del credito di imposta e secondo un tasso di conversione, da definire con specifico Decreto Delegato tenendo conto delle condizioni previste al momento del riconoscimento del credito nonché delle possibili attività derivanti dalle operazioni di recupero dei crediti o delle azioni di responsabilità. Questo ultimo intervento è finalizzato al ripristino del gettito fiscale in capo alle banche nonché alla maggiore utilizzabilità dello stesso.

L’intervento normativo rientra nel piano di azione che il governo sta mettendo in atto per sostenere le operazioni di risanamento e consolidamento del sistema bancario.

San Marino, 21 luglio 2017

Congresso di Stato

  • Le proposte di Reggini Auto