• Screenshot
  • Olanda, arrivano i semafori LED per i dipendenti da smartphone

    Si chiamano +Lichtlijn e sono dei semafori dotato di illuminazioni LED e impiantati non sopra un palo ma all’interno dei cigli dei marciapiedi.

    Sono i semafori pensati per i dipendenti da cellulare e si stanno sperimentando nella cittadina di Bodegraven-Reeuwijk, in Olanda. La luce che indica il divieto o meno di attraversare la strada sarà visibile anche a chi mantiene basso lo sguardo sul cellulare.

    I semafori impiantati sono già in funzione nelle vicinanze di tre scuole perché i ragazzi sono sicuramente i più dipendenti dagli smartphone. “I social media, i giochi, WhatsApp e la musica rappresentano le maggiori distrazioni per i pedoni” ha dichiarato l’assessore Kees Oskam nell’illustrare il progetto. “Non possiamo cambiare questo trend, ma possiamo prevenire il problema” ha concluso.

    La sperimentazione, tuttavia, non è stata ben vista da tutti e ha scatenato in particolare le proteste dell’Associazione per la Sicurezza Stradale Olandese: “Così si invoglia la gente a camminare indisturbata col cellulare” ha protestato Jose de Jong, membro delle VVN. “È un cattivo segnale quello che si lancia” concludeva. Il Giornale