
Sono state approvate le modifiche dei disciplinari che interessano la fase di coltivazione, norme agronomiche, norme post-raccolta, le disposizioni applicative degli impegni aggiuntivi facoltativi e il piano regionale di controllo del sistema di qualità nazionale di produzione integrata (Sqnpi).
La determinazione del Servizio agricoltura sostenibile n. 3324/2022 contiene in allegato tutti gli aggiornamenti rispetto all’edizione 2021 dei Disciplinari: il testo eliminato è stato barrato, mentre quello ora inserito o modificato è sottolineato.
L’aggiornamento ha ottenuto il parere di conformità alle “Linee guida nazionali per la produzione integrata delle colture” previsto dal Decreto ministeriale n. 4890/2014 da parte dell’Organismo tecnico-scientifico preposto.
Le modifiche principali sono di seguito descritte:
- Inserimento del nuovo disciplinare di produzione prati di leguminose in purezza, appartenente al gruppo delle erbacee
- sono state aggiornate le schede di difesa e controllo delle infestanti e delle norme agronomiche e i disciplinari fase post raccolta frutticole prodotto fresco;
- è stata aggiornato il capitolo avvicendamento e controllo funzionale e regolazione strumentale delle irroratrici delle Norme generali;
- aggiornato il piano dei controlli Snqpi regionale.
Leggi i testi integrali 2022 delle norme generali e quelli delle singole colture.
—
Fonte originale: Leggi ora la fonte