OSLA Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori è al fianco di PRIMA San Marino Telecom S.p.a. e la sostiene in questa assurda crisi alla quale è sottoposta, anche e comunque per incapacità delle istituzioni ad intervenire nel settore delle TeLeComunicazioni della Rep. di San Marino attuando il Piano Strategico delle TeLeComunicazioni, alterando i noti equilibri legati al settore e ad interessi non dichiarabili. E’ assurdo come il Governo attuale anche per quanto previsto nel programma di Governo: togliere tutti i privilegi e formare l’autorità competente, non abbia svolto alcune di queste dichiarazioni agli elettori e abbia invece concesso nell’aprile 2009, due nuove licenze a TELENET e Telecom Italia San Marino e non approfittando di quel momento per chiedere loro il superamento dei privilegi di cui godono, TELENET ha l’esclusiva per l’utilizzo della rete dello Stato e Telecom Italia San Marino/Telecom è l’unica che può utilizzare numeri italiani nella Rep. di San Marino. Il superamento di tale crisi e l’inizio della liberalizzazione sarebbe semplice: una delibera del Congresso di Stato… Parallelamente occorre avviare un nuovo accordo con il Ministero italiano per definire in maniera ufficiale e diretta, l’utilizzo di numerazioni italiane date però in concessione al PPTT e non ad un unico operatore che così facendo gode del privilegio di essere l’unico a dettare chi può e chi no: in questo modo la Rep. di San Marino perde la propria sovranità delegando di fatto a Telecom la gestione del settore delle TeLeComunicazioni che funge da Autorità. A tal proposito OSLA esprime perplessità sulla questione PRIMA San Marino Telecom S.p.a. che ha ricevuto dal Consiglio Grande e Generale l’approvazione del progetto strategico sulle TeLeComunicazioni, quindi PRIMA San Marino Telecom S.p.a. ottenne la licenza e le relative autorizzazioni per costruire la prima rete di TeLeComunicazioni indipendente della Repubblica. Dal 2007, momento del primo lancio dei servizi della PRIMA San Marino Telecom S.p.a., la società ha creato sviluppo ed occupazione. Di fatto PRIMA non riesce a vendere i servizi di telefonia mobile e fissa, ma solamente quelli Internet. Queste criticità sono state accertate dall’autorità competente: la Direzione Poste e Telecomunicazioni. PRIMA San Marino Telecom S.p.a. è un impresa sammarinese che ha fatto investimenti per oltre 20 milioni di euro nel nostro paese e che da lavoro a oltre 30 persone! OSLA combatterà affinché le lotte interne per il controllo del paese non passino sopra ancora una volta a chi lavora e a chi investe milioni di euro nella speranza di creare ricchezza, emancipazione e modernità alla nostra Repubblica.
c.s. OSLA 18 marzo 2011: Visita degli Ecc. mi Capitani Reggenti a PRIMA San Marino Telecom S.p.A.
OSLA Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori e PRIMA San Marino Telecom S.p.A. ringraziano della visita gli Ecc. mi Capitani Reggenti; visita ad un azienda sammarinese, che opera a San Marino, che ha investito in infrastrutture all’avanguardia a San Marino, ma che sta attraversando una criticità nella vita dell’azienda in conseguenza al trattamento disparitario nella gestione nazionale del settore delle TeLeComunicazioni, che vede posizioni di dominanza dei competitors. Infatti PRIMA San Marino Telecom S.p.A. si aspetta che vengano applicati gli accordi stipulati con lo Stato nella fase antecedente l’avviamento dell’azienda e oggetto di una concessione, per un normale sviluppo e svolgimento delle attività dell’impresa nel rispetto della regolamentazione internazionale e nazionale da parte di tutti i competitors, in un regime di garanzia di equa concorrenza. Oggi più che mai emerge l’importanza e la valenza strategica del settore delle TeLeComunicazioni, che anche nella Rep. di San Marino dovrà seguire e rispettare la regolamentazione internazionale del settore e l’equa, libera e garantita concorrenza, divenendo lo Stato il controllore di tali dettami, che nel caso della Rep. di San Marino denotano il più delle volte un elemento di sovranità a garanzia dell’autonomia di un settore nazionale.
Gli Ecc. mi Capitani Reggenti si sono intrattenuti interessati nella visita alle infrastrutture di San Marino Telecom, rilevando l’elevato standard della tecnologia utilizzata.











