Pallanuoto, Mondiali: il Setterosa stende gli Usa

pallanuoto setterosa italiaKAZAN – Il Setterosa manda al tappeto le campionesse olimpiche degli Usa e mantiene il primato nel girone ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Kazan. Dopo la schiacciante vittoria contro il Giappone all’esordio, le azzurre oggi si sono imposte per 10-9 nel match della seconda giornata del gruppo C e ora ‘vedono’ i quarti di finale.

ITALIA SEMPRE AVANTI – Contro gli Usa, l’Italia è stata sempre avanti e più volte anche di tre gol (6-3, 7-4, 10-7). Una grande difesa e la qualità in attacco hanno fatto la differenza. Quattro reti della Bianconi, tra cui l’8-7 del terzo parziale che ha stoppato il rientro degli Usa guidate dalla fuoriclasse Fattal (5 reti). Gli Stati Uniti, oro a Londra 2012 e fuori dal podio ai Mondiali di Barcellona 2013, sono tra la favorite del torneo mondiale e quest’anno hanno vinto la World League a Shanghai battendo in finale l’Australia 8-7. L’ultimo precedente fra le due formazioni ai Mondiali risaliva addirittura al 2003, quando il Setterosa di Formiconi perse 8-6 vedendo così sfumare il possibile tris iridato. Il girone si concluderà il 30 luglio con il match delle azzurre contro il Brasile alle 9.30 locali.

CONTI: “APPROCCIO MENTALE GIUSTO” – “E’ stata una grande partita, le ragazze hanno fatto tutto quello che avevamo preparato alla vigilia”, ha commentato il ct azzurro Fabio Conti. “L’approccio mentale giusto, l’intensità, unita alla qualità delle nostre finalizzatrici hanno fatto la differenza – ha sottolineato ancora Conti -. Molto bene la concentrazione anche nella fase in cui gli Usa erano rientrati sul 7-7. Non ci siamo disuniti e non siamo cascati nelle loro trappole. Molto bene la difesa con le nostre variazioni tattiche e bene le inferiorità numeriche (solo 1/8 per le avversarie). Ora testa bassa verso il Brasile senza fare calcoli”.

Fonte: La Repubblica