Papa Leone XIV, Billi (Lega): Papa statunitense, ma di origine italiana: quali?

 
Roma, 8 maggio 2025 – “Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, primo Pontefice USA della storia, porta con sé un’eredità familiare che unisce Francia, Italia e Spagna.
Le sue origini italiane, infatti, sarebbero da attribuire alla nonna paterna: il padre, Louis Marius Prevost, portava un cognome francese, lasciando supporre che la componente italiana derivi proprio dalla madre.
Chissà da quale città e da quale regione italiana provenivano gli antenati del Papa? Forse un borgo nascosto tra le colline, forse una vivace città del Sud. Magari c’è un paesino pronto a festeggiare con striscioni e campane! Un dettaglio che accende la curiosità di noi italiani all’estero, pronti a seguire con orgoglio questo pontificato storico” – così Simone Billi, capogruppo Lega in Commissione Esteri e presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo della Camera dei Deputati.

Fumata bianca, Billi (Lega): Habemus Papam! Anche gli italiani all’estero accolgono con emozione l’elezione del nuovo Pontefice

Roma, 9 maggio 2025 – ”Fumata bianca: Habemus Papam! Anche gli italiani all’estero accolgono con emozione l’elezione del nuovo Pontefice, segno di continuità e speranza per tutta la comunità cattolica nel mondo. Un momento di unione che attraversa confini e rafforza i legami con le nostre radici” – così Simone Billi, capogruppo Lega in Commissione Esteri e presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo della Camera dei Deputati.