Pasqua a Ravenna: Palazzo Rasponi dalle Teste apre le porte per tre giorni di arte e bellezza con la mostra “Ánemos” di Graziano Spinosi

In occasione del weekend di Pasqua, Palazzo Rasponi dalle Teste si prepara ad accogliere cittadini e turisti con orari prolungati e ingresso libero. Dal sabato 19 a lunedì 21 aprile, il pubblico potrà visitare il prestigioso edificio storico di piazza Kennedy dalle 11 alle 19 in orario continuato, immergendosi nella suggestiva esposizione “Ánemos”, antologica dedicata al lavoro dello scultore Graziano Spinosi.

Un’occasione unica per unire cultura, arte e scoperta architettonica nel cuore di Ravenna, in un contesto raffinato dove l’eleganza barocca del palazzo dialoga con l’intensità emotiva delle opere esposte.

L’artista, originario di Santarcangelo di Romagna e docente all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, propone un percorso articolato in sei sale che raccoglie ventidue sculture, realizzate dal 1999 ad oggi. Il titolo “Ánemos” evoca il soffio vitale, il respiro dell’anima, in linea con i temi profondi della sua ricerca: nascita, identità e infanzia.

Il visitatore verrà accolto dal ciclo monumentale dei “Nidi”, tra le creazioni più iconiche di Spinosi, seguito da una selezione di opere concepite a Roma negli anni Novanta: una serie di scarpe artistiche realizzate con materiali eterogenei e dedicate a grandi maestri dell’arte. Il percorso si conclude con “Il Fanciullino”, scultura ispirata ai pensieri filosofici di Platone e Giovanni Pascoli, che rappresenta il nucleo poetico della riflessione artistica dell’autore.

La mostra, a ingresso gratuito, proseguirà fino al 25 maggio. In orario ordinario, il Palazzo sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 15:30 alle 19 e nei weekend dalle 11 alle 19. Chiuso il lunedì (tranne che per l’apertura speciale di Pasquetta).

Per info: IAT Ravenna 0544.35404www.mar.ra.it