PD Santarcangelo. La segretaria Paola Donini: “Sulla sicurezza avanti su caserma e implementazioni organiche e delle telecamere e sempre più prevenzione nelle scuole e con le forze dell’ordine per anziani e cittadini”

La segretaria del Pd Santarcangelo Paola Donini: “La sicurezza è un tema centrale e non ci rasserenano i dati ufficiali davanti a episodi per cui esprimiamo solidarietà e vicinanza. L’amministrazione è al lavoro da mesi a un pacchetto    di azioni che riguardano nuova caserma, riorganizzazioni e implementazione    di agenti e telecamere, ma è altrettanto importante la prevenzione ed è quindi opportuno potenziare corsi mirati delle forze dell’ordine ad anziani e cittadini sulle truffe e l’educazione al rispetto nelle scuole. Senza dimenticare il tanto che si fa e si farà su decoro, rigenerazione urbana e pubblica illuminazione,    tutti strumenti di sicurezza sociale”

“In queste ultime settimane Santarcangelo è stata colpiti da furti o tentati furti di vario genere, qualcuno più “professionale”, altri talmente improbabili da assomigliare più ad atti vandalici: oltre a esprimere la nostra vicinanza e solidarietà a ogni vittima, vogliamo ribadire che li prendiamo comunque tutti in seria considerazione, perché  minano quello che è un diritto di tutti i cittadini, sentirsi cioè sicuri nelle proprie case, nelle proprie attività, nel proprio paese. Noi crediamo che la sicurezza sia materia complessa e che sia sbagliato parlarne con superficialità, oppure cercando di far credere che ci sia una soluzione semplice e univoca per risolvere tutti i problemi”. Così la segretaria del Pd Santarcangelo Paola Donini, in una disamina ad ampio raggio sul tema.

“Ogni ragionamento deve prendere le mosse da un’analisi che ci consenta di capire quali siano i problemi reali, a partire dai dati che i vertici delle forze dell’ordine del  territorio ci rappresentano e che, secondo i numeri ufficiali, non sono tali da  definire Santarcangelo una emergenza. Non ci rasserenano assolutamente e non ci bastano, perché noi siamo storicamente abituati  a vivere in un luogo tranquillo e vogliamo continuare a stare in una città in cui si vive bene. Questi episodi sono quindi situazioni che vanno affrontate e contrastate con decisione.  Già in luglio  il gruppo consigliare del PD aveva fatto un’interrogazione sulla sicurezza in Consiglio Comunale e su questo tema il nostro Partito da tempo sta lavorando per proposte ed idee utili” aggiunge Donini, entrando nel merito: “Sicuramente il lavoro che si sta facendo da oltre un anno su una struttura idonea per ospitare una nuova e più adatta Caserma sarà di grande aiuto, perché il lavoro e  il presidio territoriale delle forze dell’ordine sono fondamentali. In questi mesi è stato individuato l’edificio, si sono fatte le dovute analisi tecniche e un progetto di riorganizzazione degli spazi, poi si passerà  finalmente alla fase operativa. Nel frattempo si stanno implementando i vigili urbani e la dotazione di telecamere, oltre a quelle che sono state installate già da tempo sulle arterie stradali principali e che ora andranno a coprire altre parti di territorio. Telecamere che hanno la loro maggiore utilità per le indagini. Ma non basta. Serve anche aumentare l’impegno  sulla prevenzione e sull’educazione  che già si sta già facendo a Santarcangelo, magari in collaborazione con i Carabinieri, che potrebbero portare i loro corsi formativi antibullismo nelle nostre scuole. Lo stesso potrebbe fare la Polizia Postale con quelli antitruffe online per gli anziani e non solo. E serve anche implementare sempre più nelle scuole l’educazione al rispetto e al consenso. Anche il decoro, la rigenerazione urbano e l’illuminazione pubblica sono strumenti di sicurezza, sicurezza sociale: in questo campo si sta facendo tanto e si faranno altri interventi mirati sul  nostro territorio”.

Per poi chiosare: “Infine, crediamo che su certi argomenti sarebbe opportuno non esprimere il proprio godimento malsano come stanno facendo  diversi esponenti dell’opposizione sui social in questi giorni cercando di individuare un facile colpevole e un’altrettanto facile soluzione: è una tecnica di propaganda nota, ma semplice propaganda appunto. E’ il Comitato Provinciale per  l’Ordine e la Sicurezza, cioè le forze dell’ordine, a dire che non c’è una emergenza Santarcangelo (in base ai loro dati e alle statistiche), non la nostra amministrazione. Che è anzi al lavoro da mesi e mesi su un pacchetto di azioni riorganizzative, propositive e strutturali che il sindaco ha annunciato saranno illustrate nel dettaglio in un consiglio comunale dedicato al tema sicurezza a gennaio, dopo le festività natalizie. Santarcangelo ha sempre avuto standard alti di qualità della vita,  per noi questi atti criminosi sono allerte importanti e lavoriamo ogni giorno per contrastare tendenze che altrove sono purtroppo divenute quasi la normalità”.

Comunicato stampa – PD Santarcangelo