Le norme introdotte con la legge 28 giugno 2010 “Sull’ingresso e la permanenza degli stranieri in Repubblica”, in particolare quelle che riguardano il rinnovo e il rilascio dei permessi di soggiorno, stanno creando grosse difficoltà alle famiglie con anziani assisti dalle assistenti domiciliari nella assunzione e regolarizzazione del rapporto di lavoro delle stesse bandanti, rendendo necessari chiarimenti applicativi fin da subito. Per questo motivo le Federazioni Pensionati di CSdL e CDLS, con una lettera inviata oggi, hanno chiesto un incontro urgente alla Segreteria di Stato per la Sanità.
Le Federazioni, che quotidianamente ricevono numerose telefonate di famiglie in difficoltà a seguito dell’approvazione della legge, non sono state minimamente informate o coinvolte nella predisposizione di queste norme, che vanno a complicare e a burocratizzare ulteriormente l’iter di assunzione e regolarizzazione delle badanti.
Una volta che saranno chiarite le modalità operative, affinché siano superati gli attuali problemi, si dovrà finalmente aggiornare tutta la materia inerente il Regolamento badanti, del 2004/2005, varato dal Congresso di Stato.
Ufficio Stampa