per i cento anni del Brescia calcio San Marino dedica un francobollo

Avrà anche una celebrazione filatelica il centenario del Brescia. La Repubblica di San Marino, infatti, emetterà in giugno un francobollo per celebrare la ricorrenza: l’annuncio è stato dato dall’Azienda Filatelica di Stato di San Marino.
Una celebrazione che si aggiunge a quelle che saranno organizzate in città, e una di queste iniziative è già partita: a fine dicembre la società ha presentato la nuova maglia del centenario, ispirata alle divise del passato, una maglia che la squadra ha indossato per la prima volta nella partita (persa) il 6 gennaio in casa con il Cesena. Dunque la Repubblica di San Marino si comporta con il Brescia come si fa di solito per i grandi eventi sportivi: un’emissione filatelica per ricordare un avvenimento storico di grande importanza.
Il Brescia Calcio fu fondato nel 1911 dalla fusione delle associazione calcistiche Victoria, Unione Sportiva Bresciana e Gimnasium, guidate da Franco Apollonio, con il nome di Football Club Brescia. La squadra fu affidata alla guida tenica di Ettore Bacchelli. Il Brescia riunscì negli anni successivi a emergere sulla scena nazionale e nella stagione 1929-1930 partecipò al primo campionato di serie A. Dal 1936 si chiamò Associazione Calcio Brescia e dal 1976 è Brescia Calcio