Per una tintarella senza rischi, il sito dell’Arpa

L’estate si avvicina e arriva la voglia di tintarella. Per godere al massimo dei benefici del sole è però indispensabile conoscere quando e come sia meglio esporsi a raggi solari. Per questo Arpa Emilia-Romagna – a supporto dell’attività di prevenzione della Autorità sanitarie – ha realizzato un nuovo sito web dedicato alle radiazioni ultraviolette: www.arpa.emr.it/uv.

I punti di forza del nuovo sito, spiega una nota, sono i dati in tempo reale della stazione di monitoraggio di Rimini e le previsioni fino a tre giorni dell’intensità delle radiazioni ultraviolette per dieci località: Marina di Ravenna, Cervia, Rimini, Forlì, Ferrara, Bologna, Piacenza, Passo della Cisa, Monte Cimone e Passo della Porretta. Il sito è ricco anche di informazioni sul perché e come proteggersi dalle radiazioni ultraviolette, i rischi e i benefici connessi all’esposizione al sole e – per i più curiosi – le caratteristiche fisiche della radiazione ultravioletta e come vengono realizzate le previsioni e le misure.

Per il fine settimana le previsioni sulle radiazioni ultraviolette indicano valori molto elevati su tutto il territorio regionale, con valori massimi compresi tra l’8 e l’11 dell’Indice UV (il valore massimo della scala è di 11). Massima attenzione perciò nelle ore centrali, durante le quali, come consiglia l’Istituto Superiore di sanità, è necessario evitare l’esposizione diretta al sole e comunque limitarne gli effetti indossando maglietta, capello e creme protettive.

  • Le proposte di Reggini Auto