Perché mi fa male l’ombelico? Una domanda legittima al quale ti diamo una risposta.

L’ombelico ti fa male? Ecco le possibili cause de tuo malessere.

Ombelico dolorante: Morbo di Crohn

Una malattia infiammatoria intestinale che di solito colpisce l’intestino tenue e/o il colon, la malattia di Crohn può causare dolore dietro l’ombelico che può essere sordo o acuto e crampi che si verificano in genere da 20 a 30 minuti dopo aver mangiato.

Ma quando fai una diagnosi di Crohn, non viene mai fatta basandosi esclusivamente sulla presenza di dolore addominale. Hai bisogno di altri sintomi “, afferma il dottor Maser. Questi possono includere grave diarrea, affaticamento e perdita di peso.

Strangolamento ombelicale

Quando si nasce, i medici ti tagliano il cordone ombelicale, il tubo che ti ha nutrito durante la gravidanza e i muscoli circostanti guariscono.

A volte, tuttavia, quei muscoli addominali non si chiudono del tutto. Quando l’intestino o il tessuto adiposo spingono attraverso questa apertura, si crea un grande rigonfiamento all’ombelico noto come ernia ombelicale.

Indigestione

Anche se il gas, ad esempio, è tipicamente sentito più nell’addome superiore fino alle spalle, l’indigestione si sente spesso sopra l’ombelico, spiega Maser.

Tuttavia, il cibo che mangi può anche causare disagio e dolore ovunque nell’addome, oltre a una sensazione di piena o nausea che dura alcune ore.

Appendicite

L’appendice è un organo piccolo situato dove si incontrano l’intestino crasso e quello piccolo.

Secondo la Johns Hopkins Medicine, circa uno su 1.000 americani è affetto da appendicite o infiammazione dell’appendice e il primo sintomo è spesso il dolore intorno all’ombelico.

Tipicamente l’appendicite inizia come un dolore più grave nel mezzo dello stomaco. Nel giro di poche ore si dirige verso il quadrante inferiore destro dell’addome”, afferma Maser.

Calcoli biliari

I calcoli biliari si verificano quando piccoli depositi duri che di solito sono costituiti da colesterolo si accumulano nella cistifellea, l’organo che contiene il succo digestivo noto come bile.

Puoi sviluppare solo una pietra calcarea, oppure puoi svilupparne molte e possono variare in dimensioni da un seme di papavero a una pallina da golf. Lettoquotidiano