Pesaro, animali in piazza per la benedizione: il sindaco annuncia nuovi sgambatoi e incontri sul lupo

Una Piazza del Popolo gremita ha celebrato la 35esima edizione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Biancani: “Avanti con le aree dedicate in ogni quartiere. Sulla fauna selvatica servono conoscenza e soluzioni condivise”.

In un comunicato diffuso dal Sindaco Andrea Biancani, si racconta una mattinata di festa e riflessione nel cuore della città. Pesaro ha rinnovato oggi il suo appuntamento con la tradizionale Benedizione degli animali, evento giunto alla sua 35esima edizione e organizzato dalle Giacche Verdi con il patrocinio del Comune. Sotto lo sguardo di Padre Aldo Marinelli, che ha impartito la benedizione, la piazza si è riempita di cittadini, unità cinofile e rappresentanze a cavallo, offrendo al primo cittadino l’occasione per fare il punto sulle politiche cittadine legate al benessere animale.

“Pesaro è una città che riconosce il valore degli animali e se ne prende cura”, ha esordito Biancani, evidenziando come la presenza degli amici a quattro zampe sia diventata un pilastro sociale, specialmente per le fasce più fragili. “Rappresentano non solo un supporto psicologico, ma un aiuto concreto”, ha sottolineato il sindaco, citando l’insostituibile ruolo dei cani guida per i non vedenti e l’impatto positivo della pet therapy nel ridurre l’isolamento e migliorare il benessere emotivo.

La cerimonia è stata anche il palcoscenico per annunciare i prossimi passi dell’amministrazione sul fronte delle infrastrutture urbane. Dopo il recente completamento dello sgambatoio al Parco Molaroni, in zona porto, l’attenzione si sposta ora sul quartiere Soria, dove è in fase di definizione una nuova area in via Gattoni. L’obiettivo tracciato dalla giunta è chiaro: “Arrivare a realizzare almeno uno sgambatoio in ogni quartiere della città”, garantendo spazi sicuri e accessibili a tutti i proprietari di cani.

Non è mancato un passaggio sulla stretta attualità, sollecitato dalle domande di molti cittadini preoccupati dalla presenza del lupo a ridosso delle aree urbane. Su questo fronte, Biancani ha scelto la via della formazione e della consapevolezza: “Avvieremo una serie di incontri informativi per capire insieme come affrontare il tema e quali soluzioni adottare”, rispondendo così al bisogno di chiarezza della popolazione.

La manifestazione ha visto un ampio dispiegamento istituzionale e associativo. Accanto al presidente delle Giacche Verdi, Luca Antonio Bezziccheri, erano presenti le pattuglie a cavallo della Polizia di Stato e dei Carabinieri, l’unità cinofila della Croce Rossa e la Protezione Civile. Prezioso anche il contributo del mondo scolastico: gli studenti del Liceo Artistico Mengaroni, accompagnati dalla dirigente Serena Perugini, hanno distribuito ai presenti segnalibri creati ad hoc nell’ambito del progetto LabLab, suggellando una giornata che ha unito tradizione, educazione e rispetto per la natura.