Pesaro, oltre 200 persone all’alba per il ritorno in mare di Futura, la tartaruga curata dalla Fondazione Cetacea – Il video del rilascio in mare

Questa mattina all’alba, sulla spiaggia di Baia Flaminia a Pesaro, più di 200 persone hanno sfidato l’alzataccia e le temperature poco estive per assistere al rilascio in mare di Futura, una tartaruga caretta caretta di oltre 20 anni, del peso di 57 kg e con un carapace lungo 77 cm.

Futura era stata recuperata a inizio aprile dopo essere stata accidentalmente catturata nelle reti di un pescatore di Cesenatico. Il tempestivo intervento e la segnalazione all’associazione riccionese Fondazione Cetacea avevano permesso di portarla al centro per le cure necessarie, poiché presentava sintomi di principio di annegamento.

Oggi, grazie anche al sostegno della community de La Saponaria, che ha adottato Futura insieme a un’altra tartaruga, Mirtilla, la Fondazione ha invitato pesaresi e turisti a partecipare alla cerimonia sulla stessa spiaggia dove, nel 2019, la tartaruga Luciana aveva nidificato.

Il viaggio di Futura verso il mare è stato “scortato” con attenzione dai volontari della Fondazione, guidati dal presidente Sauro Parri e dal referente locale Andrea Donati, in un momento di grande emozione e sensibilizzazione per la tutela delle specie marine.