È stato l’intuito degli agenti dell’Ufficio denunce della Questura a far emergere un filo comune tra diversi furti segnalati negli ultimi giorni in città e nei dintorni. In tutte le denunce le vittime raccontavano di essersi accorte, anche a distanza di tempo, della sparizione di gioielli e monili custoditi in casa. Un dettaglio ricorrente ha indirizzato gli investigatori sulla pista giusta: in più di un caso, nelle settimane in cui si sospetta siano avvenuti i furti, nelle abitazioni aveva lavorato una donna delle pulizie.
Gli accertamenti successivi condotti dalla Squadra Mobile hanno portato a individuare e perquisire l’abitazione di una donna, poi denunciata, che si presentava online come colf professionista. Durante i controlli sono stati recuperati diversi oggetti di valore e avviate verifiche presso vari compro oro della zona, dove parte dei preziosi era già stata portata.
Alcuni monili sono stati già restituiti ai legittimi proprietari, ma restano diversi oggetti ancora da ricondurre ai rispettivi possessori. La Questura invita quindi chi dovesse riconoscere casi analoghi o riscontrare ammanchi sospetti a presentarsi per denunciare i fatti e consultare la bacheca oggetti rubati disponibile presso gli uffici di polizia.
Le indagini proseguono per ricostruire con precisione l’attività della donna e l’eventuale coinvolgimento in altri episodi sul territorio di Pesaro e dei comuni limitrofi.