Pesaro, tutto pronto per la Fiamma Olimpica: lunedì 5 gennaio il passaggio in città verso Milano Cortina 2026

La città di Rossini si appresta a vivere un pomeriggio all’insegna dei valori a cinque cerchi, inserendosi nel grande percorso di avvicinamento ai Giochi invernali. Lunedì prossimo, 5 gennaio 2026, le strade di Pesaro accoglieranno il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina, un evento che trasformerà il centro urbano in un palcoscenico sportivo di rilevanza nazionale.

Il programma logistico è stato dettagliato dall’amministrazione comunale, con il sindaco Andrea Biancani e l’assessora allo Sport Mila Della Dora che hanno sottolineato il valore collettivo e simbolico dell’appuntamento. Il convoglio olimpico farà il suo ingresso in città già schierato, prevedendo una breve sosta tecnica in via Flaminia, all’altezza dell’incrocio con via Malpighi, nel quartiere di Montegranaro Muraglia. Sarà proprio questo il punto di partenza del primo tedoforo, fissato per le ore 14.15.

La staffetta si snoderà lungo un itinerario urbano di 3,2 chilometri, vedendo alternarsi 16 portatori di fiaccola selezionati tra esponenti del mondo sportivo, dell’associazionismo locale e della cittadinanza attiva, a testimonianza della volontà di rendere l’evento una celebrazione partecipata e diffusa. Il tracciato toccherà arterie nevralgiche e luoghi simbolo: dopo la partenza da via Flaminia, la fiamma percorrerà via Kolbe, via Raggi e via Cialdini, per poi attraversare piazza Matteotti e via San Francesco. Il cuore della manifestazione si toccherà con il passaggio in piazza del Popolo, proseguendo poi su corso XI Settembre e via Cavour, fino a concludersi in via Mameli. Qui, intorno alle ore 15.00, il corteo si ricomporrà per ripartire alla volta di Riccione, tappa successiva del tour.

Sul fronte della viabilità, l’assessora competente Sara Mengucci ha illustrato le misure necessarie per garantire la sicurezza della manifestazione. Verrà predisposta un’ordinanza specifica che prevede la sospensione temporanea della circolazione stradale, limitata al tempo strettamente necessario per il transito del convoglio, che ha un’estensione complessiva di circa 770 metri. Sono previste deviazioni mirate al traffico, in particolare nelle zone di partenza, nei pressi di piazza Matteotti e nell’area conclusiva del percorso.

Il passaggio pesarese rappresenta una tappa significativa del “Viaggio della Fiamma Olimpica”, partito da Roma lo scorso 6 dicembre. L’itinerario complessivo copre 12.000 chilometri attraverso la penisola e coinvolge un totale di 10.001 tedofori, con l’obiettivo finale di raggiungere Milano il 6 febbraio per l’accensione del braciere che darà il via ufficiale alle competizioni.