Come si riconosce un pesce fresco? Quali informazioni deve riportare l’etichetta per essere a norma? Per rispondere a queste e altre domande, e aiutare i consumatori a fare acquisti consapevoli, il Comune di Bellaria Igea Marina e l’Ausl della Romagna hanno organizzato un incontro pubblico. L’appuntamento, dal titolo “Sai che pesci prendere?”, è fissato per venerdì prossimo, 24 ottobre, al Palazzo del Turismo.
L’incontro, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, si terrà dalle 15:00 alle 18:00 e si concluderà con un piccolo rinfresco offerto ai partecipanti. Durante il pomeriggio, come annunciato in un comunicato stampa del Comune, interverranno un medico veterinario e due tecnici esperti di prevenzione del Servizio Veterinario dell’Ausl. Con loro, i presenti potranno approfondire la conoscenza dei prodotti ittici, imparare a distinguere le specie e a valutarne la freschezza, ma anche acquisire nozioni preziose in tema di etichettatura, aspetti nutrizionali e come difendersi dalle frodi nel settore.
A spiegare lo spirito dell’iniziativa è il dottor Luca Benedetto Baroni, Direttore dell’U.O. Igiene degli Alimenti di Origine Animale del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl. “Lo spirito dell’appuntamento è quello di fornire un contributo per un acquisto consapevole dei prodotti della pesca”, dichiara Baroni.
Ma non sarà solo teoria. Il corso, sottolinea ancora il direttore, “prevede sia una parte teorica, sia un’esercitazione pratica finalizzata al riconoscimento delle principali specie ittiche che si possono trovare sui banchi commerciali e alla valutazione del relativo stato di freschezza e conservazione”. Un appuntamento pensato per una città “dalla storica tradizione marinaresca”, come la definisce lo stesso promotore, che mira a fornire ai cittadini strumenti concreti per portare in tavola un prodotto di qualità, sicuro e garantito.