Petroni: COMPASSO D’ORO! Un premio che non viene per caso. Onore al merito!

”Premio che non avviene per caso”, inizia così la conferenza stampa il Rettore dell’Università di San Marino.  Abbiamo portato – continua Petroni – l’Università sammarinese a livelli d’eccellenza, dopo gli anni bui, prima che venissi io, nei quali un titolo preso a San Marino era sinonimo di un titolo comprato o di poco valore. Queste eccellenze avvengono a seguito di un processo di maturazione e di verifica, ove San Marino diventa un centro di altissime competenze e non casualmente.

Quindi un piccolo ma grande corso di laurea, dove con i circa 300 iscritti (meno di un terzo di quelli del Politecnico), si è superato l’ateneo di Milano.

Poi il Rettore si pone delle domande: Perché ha successo questo corso di Laurea? Oltre che per i ragazzi in gamba, anche perché il Corso di Design Industriale ha una dose di utilità economica non indifferente.

Cioè chi viene qui e si diploma qui trova un lavoro! Vengono da tutta l’Italia, dalla Sicilia al Veneto, eppure è sempre la stessa cosa. Chi fa questo corso viene occupato. Hanno provato a farla a Bologna e, non ci sono riusciti; non è semplice, anche se i nostri risultati, come vediamo, sono non indifferenti.

Il mio obiettivo, e vedendo i risultati,  e l’importanza del premio, e penso possa essere alla ns. portata – continua il Rettore – è quello di fare diventare San Marino un centro scientifico importante.

Abbiamo indetto anche un concorso per 10 ricercatori, tra questi abbiamo preso anche un locale: Andrea Bastianelli è un sammarinese.

Questa è la mia – continua Petroni – e la Vostra Università!

L’Università dell’eccellenza!

Onore al merito.