“Piada e piadina”, a Savignano la guida sentimentale di Maria Pia Timo tra chioschi e baracchine

L’attrice e comica Maria Pia Timo veste i panni di scrittrice e cantastorie della Romagna. Domani, mercoledì 22 ottobre, farà tappa a Savignano sul Rubicone per presentare il suo libro “Piada e piadina”, un’originale “guida sentimentale a chioschi, botteghe e baracchine”. L’incontro, in programma alla biblioteca di Palazzo Vendemini, è parte della rassegna letteraria “Autunno di libri”.

L’iniziativa, come spiega un comunicato del Comune di Savignano sul Rubicone, è promossa dall’associazione Natura Magica e dalla Biblioteca Gastronomica del Rubicone, in collaborazione con la biblioteca comunale e con il patrocinio dell’amministrazione. La rassegna vuole anche essere un omaggio alla libraia Paola Messa, scomparsa prematuramente, offrendo ai lettori un’occasione “per ritrovarsi, condividere la passione per i libri e raccogliere qualche buon suggerimento”.

Protagonista dell’appuntamento di domani sarà dunque Maria Pia Timo con il suo volume edito da Polaris, un viaggio affettuoso e ironico alla scoperta di uno dei simboli della Romagna, raccontato attraverso i luoghi più autentici dove viene preparato e servito. Ad arricchire la serata, come per ogni incontro della rassegna, ci saranno assaggi di prodotti e vini dell’areale gastronomico “I Rubiconi”, per unire la parola scritta ai sapori del territorio.

L’Autunno di libri si concluderà la settimana successiva, mercoledì 29 ottobre, con l’ultimo appuntamento in programma: Alfredo Palomba presenterà il suo libro “Quando le belve arriveranno”, edito da Wojtek.

L’incontro con Maria Pia Timo è a ingresso libero e si terrà nella Biblioteca Comunale di Palazzo Vendemini, in corso Vendemini 67.