• Screenshot
  • Picchiata e violentata dal marito per 28 anni

    violenzaPicchiata, maltrattata, violentata per 28 anni.

    Ci sono vicende che lasciano senza parole, tanto da sembrare irreale. Invece, purtroppo non lo è. Maria (un nome di fantasia per proteggerla), ha 50 anni ed è originaria del Riminese e per quasi 30 anni ha subito ogni tipo di vessazione e violenza dal marito.

    Questo il ringraziamento per accudire ai genitori di lui, visto che si doveva risparmiare sulla badante. Poi l’ultima offesa, forse la più banale ma quella che ha fatto decidere alla donna di dire basta per sempre: «Allontanati perché puzzi di vecchio».

    Maria ha deciso di chiedere aiuto a Dafne, il servizio riminese di aiuto alle donne realizzato nell’ambito dell’Ausl di Romagna (telefoni 0541- 747614/747608). «A un certo punto si rompe il velo per motivi che sembrano banali afferma Maria Maffìa Russo, psicologa e direttore del progetto Dafne . Quest’anno abbiamo notato che sono arrivate donne con storie di violenza molto più lunghe, ma decise a dire basta una volta per tutte e a denunciare. Un altro dato allarmante però è quello delle donne incinta maltrattate che sono salite a 42 sottolinea . Mentre altre sette hanno chiesto aiuto per le violenze psicologiche: si tratta di vessazioni e minacce pesantissime e quotidiane, ma è la prima volta che vediamo una violenza di questo tipo senza quella fisica». (…) Il Resto del Carlino