Più libri tutto l’anno, al via incontri che anticipano la fiera

Parte il 12 marzo ‘Più libri tutto l’anno’, un ciclo di anticipazioni, a ingresso gratuito di avvicinamento alla fiera della piccola e media editoria. Il progetto è nato per dare voce alla manifestazione attraverso una serie di incontri con autori italiani e stranieri che si svolgeranno da marzo a novembre, con cadenza mensile in diversi luoghi di Roma. Il pubblico di ‘Più libri più liberi’ “avrà così l’occasione di ritrovarsi fuori dai confini della Nuvola, stringendo un patto sempre più forte con la città, le sue istituzioni e gli spazi di produzione culturale” sottolineano gli organizzatori.
    Il primo appuntamento è alle 11.30 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con la scrittrice e giornalista americana Ijeoma Oluo che arriva con il suo primo libro pubblicato in Italia da Edizioni Tlon, ‘E così vuoi parlare di razza?’, best-seller negli Stati Uniti. L’autrice ha ricevuto nel 2018 il Feminist Humanist Award e collabora con ‘Jezebel’, ‘The Guardian’, ‘The Stranger’ e ‘The Establishment’ e si occupa di razzismo, misoginia, femminismo e giustizia sociale. In dialogo con lei Maura Gancitano, editore del libro e la scrittrice e docente Gaja Cenciarelli.
    Dalla collaborazione con la casa editrice Adelphi nasce il secondo incontro dedicato a Carlo Emilio Gadda nel cinquantesimo anniversario della morte, che si terrà all’Off/Off Theatre il 31 marzo dove si parlerà di ‘Giornale di guerra e di prigionia’ con il gaddista e saggista Giorgio Pinotti e la scrittrice Ginevra Lamberti, accompagnati dalle letture di Fabrizio Gifuni. Ci saranno poi altri due incontri in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma: da Città del Messico arriverà la giovanissima scrittrice Jazmina Barrera, editor e co-fondatrice di Ediciones Antílope, pubblicata da La Nuova Frontiera in dialogo con Serena Dandini. Il suo libro di saggi Cuerpo extraño ha ricevuto il premio Latin American Voices nel 2013. Il viaggio continuerà con Licia Troisi, astrofisica, autrice best-seller di saghe fantasy, conduttrice televisiva e divulgatrice che terrà una lectio dal titolo ‘Rivoluzione Copernico’, per i 550 anni dalla nascita dell’astronomo polacco.
    ‘Più libri tutto l’anno’ è una delle prime novità annunciate, dopo i numeri record dell’edizione 2022 di ‘Più libri più liberi’ che nel 2023 si terrà a La Nuvola dal 6 al 10 dicembre, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori.


Fonte originale: Leggi ora la fonte