Poggio Torriana, bilancio e lavori pubblici: la minoranza propone un emendamento per le frazioni

In vista dell’approvazione del bilancio triennale, prevista per la seduta del Consiglio Comunale di lunedì 23 febbraio, il gruppo civico di minoranza “Territorio e Identità” di Poggio Torriana ha presentato una proposta di emendamento puntuale dedicata alla manutenzione e al recupero di diversi spazi pubblici del territorio. Come annunciato in una nota diffusa oggi dalla consigliera Francesca Macchitella, l’iniziativa punta a rimettere al centro dell’agenda amministrativa il decoro delle frazioni e l’ascolto dei residenti.

La proposta arriva dopo un periodo di acceso confronto politico. “Abbiamo atteso fiduciosi, dopo il nostro gentile invito al sindaco Raggini, che la Giunta organizzasse un incontro pubblico per confrontarsi con i cittadini sui servizi e sugli investimenti da realizzare a Poggio Torriana, ma purtroppo nulla si è mosso”, ha dichiarato Macchitella. La consigliera ha inoltre ricordato come tre precedenti emendamenti al Documento Unico di Programmazione (DUP), presentati lo scorso 3 febbraio, siano stati respinti dalla maggioranza nonostante non comportassero oneri economici per l’ente.

Il nuovo emendamento si concentra invece in modo specifico sul settore dei Lavori Pubblici, individuando una serie di interventi considerati prioritari per contrastare l’incuria in diverse aree del comune. “Poggio Torriana ha bisogno di un Bilancio capace di tenere insieme visione, territorio e inclusione, manutenzione e ascolto delle idee di chi abita nelle frazioni”, ha sottolineato la rappresentante di “Territorio e Identità”.

Nello specifico, la minoranza chiede di inserire nella programmazione la manutenzione dei bagni del Mulino Sapignoli, il ripristino del parcheggio dell’anfiteatro di Poggio Berni e la sistemazione del marciapiede di via Collina. L’elenco prosegue con la richiesta di cure per la fontana e il lavatoio storico di Trebbio, la fontana di Piazza San Rocco, il cartello commemorativo della “Rosa di Anita” a Montebello, oltre a interventi necessari per il centro sportivo di Torriana e l’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia.

“Stavolta la maggioranza voterà favorevolmente la nostra proposta puntuale relativa agli spazi comuni spesso abbandonati all’incuria?”, si chiede in chiusura Francesca Macchitella, lanciando una sfida politica in vista del voto di lunedì. L’obiettivo dichiarato dall’opposizione è quello di trasformare il bilancio in uno strumento più aderente alle necessità quotidiane della comunità, valorizzando il patrimonio storico e sociale sparso tra i vari centri che compongono il comune di Poggio Torriana.