Poste San Marino SpA continua il viaggio nelle eccellenze del territorio con un francobollo dedicato all’80° anniversario della fondazione del Colorificio Sammarinese.
Sin dalla prima emissione del 1° Agosto 1877, il francobollo è sempre stato espressione di sovranità e baluardo di comunicazione, potente veicolo di trasmissione di valori e principi di San Marino che travalica le frontiere e testimone dei tempi.
Poste San Marino nel curare le emissioni filateliche sammarinesi vuole rappresentare nel mondo i valori della nostra Repubblica.
Il Colorificio Sammarinese è un’azienda storica della Repubblica che ha saputo rinnovarsi nel tempo e che rappresenta un punto di riferimento per l’economia sammarinese.
Sul francobollo è raffigurata l’opera d’arte murale dello street artist Basik: la composizione raffigura due mani che sostengono un cerchio colorato, simbolo del valore delle relazioni fra le persone che, nel condividere le competenze e l’impegno per il futuro, fanno la differenza sommando tutti i loro talenti.
Di seguito le specifiche tecniche dell’emissione:
– Data di emissione: 25 ottobre 2024
– Valori: n.1 valore da euro 0,90 in minifogli da 4 francobolli con bandella a sinistra del foglio
– Tiratura: 20.000 francobolli
– Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
– Formato francobolli: 40 x 30 mm