• Screenshot
  • Pp. 673/20 – QUANDO LA CRICCA COMANDAVA A SAN MARINO – ”Confuorti istigatore morale e determinatore di scelte dei vertici di BCSM”. Ecco cosa fece Savorelli!

    L’ex Direttore Generale di Banca Centrale di San Marino Lorenzo Savorelli

     

    Si legge dal rinvio a giudizio del pp. 673/2020 – 108/2021:

    ”Francesco CONFUORTI, Lorenzo SAVORELLI, Filippo SIOTTO e Mirella SOMMELLA sono accusati del reato continuato di interesse privato in atti d’ufficio e/o abuso d’autorità continuata in concorso (artt. SO, 73, 474 o 379 c.p.) ovvero del reato di concorso in violenza privati continuata (artt. 50, 73 e 179 c.p.), aggravati ex art. 90, 73 e 199 perchè Confuorti quale istigatore morale e determinatore delle scelte, Savorelli, Siotto e Sommella quali esecutori nella loro veste di Direttore Generale dì Banca Centrale di San Marino (Savorelli),

    Savorelli nel mese di giugno 2016 demansionava Fabio Mazza, che da Responsabile del servizio di Vigilanza Regolamentare diveniva mero addetto dello stesso servizio, al fine di nominare quale nuovo responsabile Paolo Matuella, persona senza specifica esperienza nel settore della Vigilanza Regolamentare ed arruolata da Francesco Confuorti;

    Dopo uno scambio di messaggi intercorso fra Siotto e Sommella fra il 23 ed il 27 novembre 2016 in cui gli interlocutori manifestavano l’esigenza di spostare Maurizio Pappalardo dal team ispettivo che stava effettuando l’ispezione in Asset Banca (“Pappalardo è strettamente collegato a Bernardi”;”bisogna trovargli un’occupazione che lo estrometta (…) così esce fuori sia da Asset che da aqr ..)

    Ad inizio marzo 2017 Siotto comunicava a Pappalardo che Banca Centrale non avrebbe richiesto il rinnovo del suo permesso per motivi di lavoro, consegnandogli una missiva di Savorelli in cui si giustificava tale scelta per non meglio chiarite esigenze organizzative, circostanza quest’ultima che determinava la cessazione dal servizio di Maurizio Pappalardo in data 31 marzo 2017;

    – dopo uno scambio di messaggi intercorso fra Siotto e Savorelli il 28 novembre 2016 in cui Savorelli manifestava l’esigenza di spostare Paola Casadei dal ruolo di Vice Responsabile di Segreteria (“La segretaria Casadei va spostata – a porta essere incapace fa politica, Movimento Rete, é quella che racconta tutto del p e del dg”)

    Savorelli nel mese di febbraio 2017 trasferiva Paola Casadei in Esattoria, ove la stessa assumeva servizio in qualità di addetta, pur non avendo mai maturato alcuna esperienza in tale settore.

    Fatti commessi a San Marino e all’estero, sino al 31.3.2017 (data di cessazione dell’incarico lavorativo di Maurizio Pappalardo)

    … continua

     

    San Marino. PER NON DIMENTICARE quando la Lazzarini difendeva e stimava l’operato di Grais e Savorelli