In relazione all’articolo pubblicato in data odierna da un quotidiano sammarinese, dal titolo: – “premiati” da Bankitalia. Già ottenuto un incarico a via Nazionale – nel quale l’articolista tira in causa la mia persona, desidero precisare di aver cessato ogni rapporto professionale con la Banca d’Italia a far tempo dal 31 dicembre 2006 e di non aver intrapreso, ne’ di essere in procinto d’intraprendere, alcun rapporto di consulenza o incarico presso la Banca d’Italia stessa.
Ogni illazione espressa su incarichi o situazioni professionali da me ricoperti è pertanto destituita da ogni fondamento e, qualora non si proceda a opportuna rettifica, sarà mia cura attivare tutti i canali per difendere la mia onorabilità.
Mi dispiace che il quotidiano in questione, del quale ho personalmente stimato il direttore, non abbia verificato la notizia.
Mi disturba che il mio nome sia accostato a circostanze false, lanciando dalle prime pagine dei quotidiani messaggi sulla mia condotta personale e sulla mia etica.
Con riferimento, infine, all’incarico svolto come Presidente della Banca Centrale della Repubblica di San Marino, affermo di aver sempre operato nel solo ed esclusivo interesse dell’Istituto e della Repubblica, senza alcun tipo di condizionamento esterno da persone o istituzioni con le quali, o presso le quali, in passato ho avuto rapporti lavorativi.
Biagio Bossone