PRESENTATA LA 9° EDIZIONE DI GEOMETRIE SONORE INSIEME ALLA FESTA DEL CASTELLO DI DOMAGNANO

Mancano pochi giorni alla 9^ edizione del concorso “GEOMETRIE SONORE – Concorso per band emergenti – Premio Speciale Matteo Palmieri” che si svolgerà nei giorni 24-25-26 giugno in Piazza Filippo da Sterpeto, Domagnano (RSM).
 Il più importante evento di musica rock in Repubblica e fra i più importanti a livello nazionale italiano è organizzato dall’Associazione Musicale Bluesmobile in collaborazione con la Giunta di Castello di Domagnano e il Circolo Ricreativo Don Elviro, con il Patrocinio della Segreteria di Stato per le Politiche Giovanili, Segreteria di Stato per il Turismo, Segreteria di Stato per i Rapporti con le Giunte di Castello, Segreteria di Stato per il Territorio e Segreteria di Stato per il Commercio. L’evento è inoltre finanziato dalle due Fondazioni bancarie San Marino Cassa  di Risparmio della Repubblica di San Marino – S.U.M.S. ed Ente della Cassa di Faetano.

 Per la prima volta le 3 serate saranno trasmesse in diretta streaming video sul sito www.altarimini.it
Tramite la collaborazione del Dipartimento Affari Esteri, Rapporti Comunità all’Estero, sono state contattate tutte le comunità sammarinesi per dare modo ai concittadini più giovani, ma non solo, di seguire virtualmente la manifestazione in qualsiasi parte del mondo essi si trovino.

Le 10 band semifinaliste sono pronte a sfidarsi per conquistare il titolo di vincitore di GS10, dopo una selezione di 38 band provenienti da tutta Italia. Di seguito la scaletta delle 2 serate di semifinale:
SEMIFINALISTI 24/6  SEMIFINALISTI 25/6
MORNING SOUND (PU)  REMIDA (MO)
GUANTI DI MARCO (RN)   THE TOCSINS (RSM-FC)
MAFFIOUS MAFFIN (RSM)  THE ROLL (RN)
MALAGRIDA (RN-PU)  PENSIONE GARIBALDI (PD)
MATERIA + 1 (RSM-RN)  MAMUTH (AN)

Ogni sera passeranno il turno alla finalissima di sabato 26 le prime 2 band più votate dalla giuria qualificata (formata da giornalisti, musicisti e addetti al settore della musica e dello spettacolo). L’ultima sera sarà proclamato il vincitore assoluto della 9^ edizione di GS10. Le band in gara potranno essere votate anche dal pubblico che consumerà agli stand gastronomici, e per questa votazione saranno assegnati altri 3 premi. L’organizzazione invece aggiudicherà il premio della critica. La giuria della serata finale sarà presieduta da PIER MINGOTTI, bassista di FRANCESCO GUCCINI e di Eumir Diodato, che ha collaborato con una folta schiera di musicisti italiani e stranieri di ogni genere, fra cui ricordiamo E. Finardi, G. Morandi,  Ray Mantilla, Rudy Rotta, Andy J. Forest, Eddie Floyd). Per ulteriori informazioni sul musicista, http://www.myspace.com/piermingotti

PREMI IN PALIO
– VINCITORE ASSOLUTO GS10 – assegno di 500 euro + un buono spesa presso MUSIC STORE del Centro Atlante;
– VINCITORE PREMIO DELLA CRITICA –  concerto live al ROCKISLAND sul Molo di Rimini, mercoledì 14 Luglio;
– BAND PIU’ VOTATA DAL PUBBLICO – nelle sere di giovedì e venerdì, 1 buono spesa presso MUSIC STORE del Centro Atlante e nella sera di Sabato, buono per la registrazione di 3 brani presso lo studio STOP RECORDS.

           
OSPITI
Giovedì 24 – concerto dei MAJESTIC BLAST (ex MAJESTIC MOJO JOJO), vincitori dell’edizione GS09; 4 giovanissimi che non mancheranno di stupire con la loro energia e il loro “funk assassino”.
Venerdì 25 – primo ospite un rocker di casa, TONY MARGIOTTA, che sta lavorando al suo progetto solista e presenterà brani del suo ultimo CD intitolato “NOTE PSICADELICHE”. Poi sarà la volta di ROCK SCHOOL by Bobby Trap, anteprima per il centro Italia  di un nuovo esaltante show…. mezzo secolo di musica rock che rivive nella nostra memoria, nelle nostre emozioni.
Sabato 26 – si chiude con 2 grandi spettacoli: l’originale show di MEGLIOSOLE, gruppo pisano “a cappella” formato da 6 voci femminili e un pianista, e MATTHEW LEE, pianista/cantante e straordinario performer, un vero talento nel segno del mitico Jerry Lee Lewis, un fenomeno degli 88 tasti, che presenterà un coinvolgente repertorio rock ‘n’ roll con il suo Big Band Show. Nel 2009 ha collezionato 90 concerti in tutta Italia e anche all’estero in Germania, Svizzera, Inghilterra, Belgio, Francia, Spagna e Africa.
Anche questi 2 show sono un’anteprima assoluta per San Marino e la regione Emilia Romagna.

Nelle 3 serate si esibiranno anche i corpi di ballo moderno della scuola ARTEDANZA di Lisetta e Lara Perrucci (giovedì e venerdì) e della palestra PHISICOL a cura di Simone Meriggi (sabato), per una presenza totale, tra musicisti in gara, ospiti e ballerini, di 146 artisti.
 
SCENOGRAFIA
L’edizione 2010 avrà una scenografia di grande impatto, con riferimenti storici al Castello di Domagnano, sempre a cura di Antonio De Padova.

CONDUZIONE
La conduzione della 9^ edizione di GS10 è affidata all’ormai espertissima SABRINA ROCCHI (in arte SABRINA SOLE), conduttrice, con questa, di  ben 7 edizioni del concorso.

FESTA DEL CASTELLO DI DOMAGNANO
 La manifestazione si svolge nell’ambito della FESTA DEL CASTELLO DI DOMAGNANO, con tutte le iniziative collaterali fra cui ricordiamo il 4° TORNEO DI BILIARDINO, la CACCIA AL TESORO  “CARTOONCACCIA” e la 1^ edizione del DOMAGNANO CARATELLA GRAND PRIX,  nel Parco della casa del Castello, giochi artigianali con premi per bambini. L’ultima novità è la collaborazione con il parco MIRABILANDIA, la cui mascotte sarà presente per distribuire buoni sconto per l’ingresso al parco.

GS è un evento no profit e per il 2010 l’intero ricavato della festa sarà devoluto all’U.S.T.A.L. (Unione Sammarinese Trasporto Ammalati Lourdes), che quest’anno compie 40 anni di attività.
 

Tutto il programma completo con info, video e links su: www.bluesmobile.sm