Presentata la prima edizione della “Carta dei Servizi”

Oggi, 12 Maggio, l’Istituto per la Sicurezza Sociale presenta la prima edizione della “Carta dei Servizi”.
Si tratta di un volume-guida che, scandagliando il servizio sanitario e socio sanitario pubblico, illustra il “sistema” I.S.S. nella sua complessa articolazione, toccando tutti i settori, descrivendone il funzionamento, ovvero quali  prestazioni sono erogate e come vengono erogate; un quadro che va dagli uffici amministrativi, ai servizi sanitari, sociali e socio-sanitari e di prevenzione.
In ogni sistema sanitario (pubblico e privato) la Carta dei Servizi costituisce un documento di fondamentale importanza; quella sammarinese è stata pensata in funzione del Cittadino, con l’intento di illustrargli, fargli conoscere e renderlo partecipe del complesso sistema organizzativo che regolamenta il funzionamento dei servizi offerti dall’Istituto agli Assistiti; un guida informativa per orientarlo nei percorsi sanitari e assistenziali, generali e particolari.
Ma la Carta dei Servizi I.S.S. non è solo questo: rappresenta anche un prezioso biglietto da visita che l’ISS porterà all’esterno, ai possibili partner pubblici e privati,  un documento su cui, per la prima volta, si potrà valutare l’impegno dei professionisti – dirigenti e operatori ad ogni livello – per come si lavora e per quello che si garantisce.
Caratteristiche redazionali del Volume:
Versione in quadricromia di 250 pagine, suddivisa in;
•    Prefazione (Lettera e Introduzione);
•    prima sezione: presentazione dell’I.S.S., principi e mission, la prevenzione, gli accordi, l’URP (come “sportello” preposto all’ascolto del cittadino), l’organizzazione dell’Istituto, gli organi “strategici”, le aree amministrative e di Staff, i contatti di immediata utilità (INDICE BLU);
•    seconda sezione: l’Ospedale con le informazioni relative alla struttura ospedaliera, le indicazioni principali sul ricovero e degenza e tutti servizi e regolamenti afferenti (INDICE ROSSO);
•    terza sezione: le Unità del Dipartimento Ospedaliero – aree medica/riabilitativa e diagnostica/interventistica (INDICE ROSSO);
•    quarta sezione: le Unità del Dipartimento Socio Sanitario (INDICE VERDE);
•    quinta sezione: le Unità del Dipartimento Prevenzione (INDICE BLU).
La Carta dei Servizi è uno strumento “dinamico”, per questo la versione 2011 sarà periodicamente revisionata, seguendo l’evoluzione organizzativa del sistema I.S.S., per conservare il suo carattere pratico e la sua funzione di utilità.

La stesura e redazione del progetto sono state curate dal Servizio Formazione, Comunicazione, URP, Qualità e Accreditamento dell’ISS in oltre un anno di lavoro interno, sotto la diretta responsabilità e supervisione redazionale della Dott.ssa Stefania Stefanelli e in stretto raccordo con i Direttori e tanti professionisti che hanno attivamente collaborato alla sua realizzazione  .
Per avere informazioni sulla Carta dei Servizi ISS è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra dell’Ingresso dell’Ospedale tel. 0549 994561).
A completamento del progetto finalizzato alla informazione e partecipazione del Cittadino, nei prossimi mesi sarà estrapolato dalla Carta dei Servizi un opuscolo che raccoglierà in una sintesi tutte le INFO utili e di prima necessità e sarà inviata per posta a tutte le famiglie della Repubblica.
Un pieghevole di pratica e quotidiana consultazione per tutti.