• Screenshot
  • Previsioni de iLMeteo La stagione è cambiata, notti e mattine fredde, ecco le prospettive

    Previsioni de iLMeteo

    La stagione è cambiata e le temperature sono tornate in linea con la media del periodo. Nel weekend arriva il beltempo ma con temperature più moderate.

    L’autunno, ce ne siamo accorti, ha iniziato a fare sul serio. Finora dobbiamo dire che si è presentato con temperature fuori stagione, il clima è risultato essere molto mite e gradevole, ma a tratti anche caldo, in maniera anomala. I valori termici registrati si sono rivelati al di sopra della media del periodo di qualche grado e per quanto possa essere stato piacevole assaporare delle giornate all’insegna del tepore, siamo consapevoli di quanto sia decisamente poco normale che nel mese di Ottobre i termometri arrivino a toccare quasi i 30°C.

    L’inizio della settimana, tuttavia, è stato caratterizzato da una svolta sul nostro Paese: un’irruzione fredda dai Balcani, infatti, oltre a causare la formazione di un vortice ciclonico al Sud, è stata soprattutto responsabile di un deciso raffreddamento del clima. Ecco dunque che lo scenario è completamente cambiato sull’Italia, dove specialmente alla notte e al primo mattino i valori termici sono risultati frizzanti.Le temperature, a causa delle correnti di Bora, sono crollate in maniera sensibile, con diminuzioni anche di 10°C e con minime ad una cifra su molte città e massime non oltre i 20°C, valori decisamente più in linea con il periodo. Climaticamente dunque il Belpaese sembra aver assunto connotati più tipicamente autunnali, anche se nei prossimi giorni potrebbe nuovamente cambiare qualcosa: da Mercoledì 24 infatti l’alta pressione tornerà ad invadere temporaneamente l’Italia con il tempo che sarà via via più stabile da Nord a Sud. I valori termici risentiranno dell’anticiclone solo in parte e potrebbero quindi localmente aumentare di qualche grado, ma comunque non tornando sui livelli anomali della scorsa settimana. A Milano, Firenze, Roma e Catania la colonnina di mercurio arriverà al massimo a toccare i 24/25°C, mentre sul resto del Paese l’aumento sarà ancora più contenuto.

    Ma attenzione, nel prossimo fine settimana una nuova perturbazione potrebbe sconquassare di nuovo il nostro Paese, ancora con piogge e temperature in nuovo calo. Insomma, pare che dovremo sopportare ancora per un po’ questa altalena termica fatta più di notevoli sbalzi che di vero freddo.