Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di Dante Maioli, figura di spicco del socialismo ravennate, già segretario provinciale del Partito Socialista, presidente della Provincia e consigliere comunale a Ravenna.
Con lui se ne va un protagonista autentico della Prima Repubblica, quella vera, fatta di uomini e donne preparati, competenti e animati da un forte senso delle istituzioni. Una stagione politica in cui il confronto era nel merito e mai nell’insulto, dove avversari politici si rispettavano e collaboravano per il bene comune.
Maioli ha onorato quella stagione con la sua passione civile e con l’impegno concreto anche nel sociale, testimoniato dalla fondazione dell’Associazione Diabetici Ravennate, che ha accompagnato per anni con dedizione e senso di comunità.
Nel salutarlo, esprimiamo la nostra vicinanza personale e quella di tutti i Repubblicani alla famiglia e a quanti nel PSI hanno condiviso con lui valori e percorsi. La sua testimonianza resterà un esempio per le generazioni future.
Laura Beltrami (Segretaria provinciale PRI Ravenna)
Eugenio Fusignani (Segretario regionale PRI Emilia-Romagna)