Progetto di informatizzazione del processo di comunicazione economico-finanziaria nella Repubblica di San Marino

  • Le proposte di Reggini Auto

  • Si è insediato ieri, presso la Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio, il Comitato Guida del “Progetto di informatizzazione del processo di comunicazione economico-finanziaria nella Repubblica di San Marino”. Presenti il Coordinatore del Dipartimento Finanze, dott. Luca Beccari, che ha portato un indirizzo di saluto anche a nome dei Segretari di Stato Gatti e Ciavatta.

    L’iniziativa, promossa dal Congresso di Stato con delibera n. 12 del 25 gennaio 2010, in attuazione degli obiettivi contenuti nel Programma di Governo, è finalizzata all’adozione dello standard internazionale XBRL – acronimo di eXtensible Business Reporting Language – da parte di operatori ed istituzioni della Repubblica. Mediante l’utilizzo di modalità basate sullo standard informatico XBRL si intende favorire l’ammodernamento dei processi della comunicazione nello specifico settore economico-finanziario, agevolandone quindi la gestione sia nella fase di definizione dei contenuti, sia nella successiva dello scambio e distribuzione di informazioni.

    Il progetto, definito e coordinato dal prof. Claudio Travaglini e dal dott. Leonardo Tagliente dell’Università degli Studi di San Marino, coinvolge gli Ordini professionali, le Organizzazioni di categoria e gli Uffici della Pubblica Amministrazione interessati alla questione.

    Due i gruppi di lavoro avviati: uno normativo-contabile, uno tecnico-informatico. L’obiettivo di riferimento per il 2010 è la redazione di un progetto operativo, la cui applicazione consenta di informatizzare le procedure obbligatorie relative al deposito dei bilanci.

    Per ulteriori informazioni sul funzionamento, gli ambiti applicativi, benefici e beneficiari del sistema XBRL si rimanda alla relazione sul progetto disponibile nel sito della Segreteria di Stato alle Finanze e al Bilancio all’indirizzo www.finanze.sm

    San Marino, 18 febbraio 2010/1709 d.F.R.

    UFFICIO STAMPA tel. 0549.88.23.95 fax 0549.99.20.18 e-mail: [email protected]