Per tutto il periodo a partire dal 1 agosto fino al 15 settembre il servizio navetta che congiunge Fonte dell’Ovo al Centro Storico di San Marino, a disposizione dei turisti, farà orario prolungato fino alle ore 23,00. L’ultima corsa in precedenza era effettuata alle ore 21.
Il Congresso di Stato ha autorizzato lunedì scorso il GAPS (Gestione Autonoma Parcheggi Statali) ad organizzare il servizio, dopo aver sentito il riferimento del Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi sulla necessità di modificare l’orario del servizio per andare incontro alle esigenze dei turisti che desiderano attardarsi nel Centro Storico per apprezzare il Paese di sera, fare shopping e fermarsi negli esercizi di bar e ristorazione.
Una richiesta in tal senso era stata avanzata dalle Associazioni Osla, Usc, Usot.
Si tratta di una facilitazione utilissima per quei turisti che spesso, decidendo all’ultimo momento di rimanere in centro per vedere uno spettacolo o per cenare, hanno poi l’esigenza di raggiungere le loro autovetture in una zona fuori mano e distante da Città.
L’Ufficio del Turismo ha già provveduto ad aggiornare gli stampati che vengono abitualmente consegnati ai turisti che lasciano le autovetture nel Parcheggio 12 (Murata), in cui sono riportate, in quattro lingue e con una mappa sintetica, le indicazioni sui punti di sosta lungo Viale dei Giudei (Murata) e in Piazzale Stazione (Città), il tragitto dalla strada sottomontana al posteggio, e la localizzazione dei punti indicati rispetto al centro storico, oltre al costo del biglietto, di €.2.