Protezione Civile, occorre più formazione e maggiori dotazioni tecniche e logistiche

In merito al grave episodio che ha coinvolto l’ex maresciallo Giuseppe Savino, caduto in una scarpata, e alle difficoltà che si sono registrate nell’intervento di soccorso, la FUPI-CSdL ritiene doveroso puntualizzare che la sezione della Polizia Civile preposta alle funzioni di Protezione Civile e di Antincendio, ha necessità di essere posta nelle condizioni di svolgere al meglio la propria funzione di tutela dei cittadini.

In particolare, occorre una maggiore formazione degli operatori e va fornita loro tutta la strumentazione necessaria sul piano tecnico e logistico. In sostanza, è necessario raggiungere una maggiore specializzazione degli operatori, tenendo conto che si tratta di agenti di Polizia che sono chiamati a svolgere anche altre funzioni.

Oltre a ciò è indispensabile stabilire con chiarezza i vari livelli di responsabilità nello svolgimento del ruolo di Protezione civile, che ha una funzione fondamentale e centrale per qualsiasi Stato. Richieste, queste, che la Federazione ha più volte avanzato agli organismi istituzionali preposti, e che sono rese ancora più attuali dal recente episodio dell’ex maresciallo Giuseppe Savino.

FUPI-CSdL

Federazione Unitaria Pubblico Impiego