Putin: ‘La produzione di gas russo sta aumentando’

La produzione di Gazprom “non sta diminuendo, ma sta addirittura aumentando”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, durante un incontro dedicato allo sviluppo sociale ed economico della Kamchatka, secondo quanto riferiscono le agenzie russe.

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di “ammirare il coraggio dei cittadini del Donbass che difendono le loro repubbliche”, aggiungendo che essi “combattono meglio di un esercito professionale”. Lo riferisce l’agenzia Tass.

“La tragedia nel Donbass – ha detto il numero uno del Cremlino citato dall’agenzia Ria Novosti – è il risultato delle attività del regime nazionalista e neonazista che nel 2014 ha preso il potere con la forza” a Kiev e “poi ha dato il via alle ostilità nel Donbass”. E secondo Putin, “tutti i tentativi per una soluzione pacifica sono falliti a causa della posizione del regime di Kiev”.

Inoltre, il presidente russo ha assicurato che la Russia continuerà la cooperazione internazionale per la riduzione degli armamenti e nei settori dell’ambiente e della ricerca spaziale.

Nel suo report di aggiornamento sulla guerra citato dal giornale The Kyiv Independent, intanto, l’intelligence britannica, sostiene che la Russia non è riuscita per più volte a occupare l’intero Donbass entro le scadenze fissate. Le autorita’ ucraine hanno dichiarato che l’esercito russo ha fissato per l’occupazione dell’intero Donbass la data limite del 15 settembre, ma è altamente improbabile che la possa rispettare, come ha affermato il ministero della Difesa britannico.

Finora i soldati russi sono avanzati soltanto di un chilometro a settimana nel Donbass, secondo il ministero. Il mancato rispetto delle scadenze prefissate complicherà ulteriormente gli sforzi del Cremlino di organizzare fittizi ‘referendum’ nella regione, ha affermato ancora il rapporto.


Fonte originale: Leggi ora la fonte