Quali passatempi fare in casa in questo strano periodo?

Il periodo che stiamo attraversando da circa un anno ormai è particolare. Nel corso di questo anno siamo stati costretti a cambiare le nostre abitudini lavorative e quotidiane, ma nonostante ciò siamo riusciti a ritagliarci degli spazi e dei momenti per noi stessi. 

Per scaricare la tensione e ricaricare le batterie, infatti, è molto importante dedicarsi a quelle che sono le nostre passioni, come può essere lo sport in casa. Allenarsi a casa propria offre diversi vantaggi: la possibilità di non avere orari definiti per recarsi in palestra, nessun abbonamento mensile da pagare e magari riscoprire il piacere dell’allenamento a corpo libero senza l’utilizzo delle macchine.

Per allenarsi a casa è possibile utilizzare degli attrezzi che abbiamo già in dotazione oppure creare una piccola palestra. Per chi possiede una cyclette a casa, non è difficile restare in forma. Questo attrezzo permette infatti di prendersi cura dei muscoli della propria schiena, perdendo peso velocemente. La cyclette permette inoltre tutti i benefici della cyclette tonificare glutei, gambe e addome, combattendo adiposità localizzate e fastidiosi cuscinetti di cellulite. Inizia con un allenamento di 20 minuti al giorno per tre giorni alla settimana, e aumenta ogni settimana di 10 minuti, fino ad arrivare ad una sessione di almeno 40 minuti per tre giorni alla settimana. Chi ama lo Yoga può dedicarsi alle diverse tipologie di questa disciplina. Armati di tappetino e di abbigliamento comodo e inizia subito. Se pratichi questa attività da poco tempo, trova un buon video tutorial e inizia con una serie di esercizi semplici e brevi – come il saluto al sole A o B – per aiutarti a memorizzarli, e ripetibili a oltranza. Scoprirai i benefici per corpo e mente già in pochi giorni. 

Il bricolage

Altra attività molto in voga in questo periodo è il bricolage. Secondo le ultime ricerche l’80% della popolazione italiana è appassionata di fai da te e si dedica spesso a lavori di bricolage, riparazioni casalinghe, giardinaggio o alla creazione di decorazioni artigianali. Di conseguenza, anche il mercato di prodotti, utensili e strumenti necessari per il fai da te è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni e ha portato, infatti, alla nascita di diversi franchising, siti ed e-commerce dedicati proprio a questo mondo, in cui è possibile acquistare un po’ di tutto per il fai da te: scale, trapani, pistole per colla a caldo, saldatrici, macchine per falegnameria, fresatrici, avvitatori, livelle, attrezzi per sverniciare e verniciare, vernici per interni ed esterni, chiavi e cacciaviti, cassette degli attrezzi, accessori di ogni genere come metro, chiodi, colle particolari, quelli per il decoupage e molto altro.

Soprattutto in questo momento storico in cui la difesa dell’ambiente dovrebbe essere una priorità per tutti, diventa davvero utile poter riciclare oggetti non più utilizzati e trasformarli in qualcosa di diverso, che serve e magari anche bello. Ecco allora che si possono creare tanti nuovi elementi d’arredo con i pallet; oppure che un vecchio mobile non più di moda può diventare shabby o country chic, anche in un’ottica di risparmio, riciclo, recupero e sostenibilità.

Le serie tv

Chi ha la passione per il cinema e le serie tv può dormire sogni tranquilli. Sono tanti i titoli offerti dalle varie piattaforme che ci possono così tenere compagnia tra una partita a roulette ed un buon pacchetto di patatine. Tra le serie del momento c’è Bridgerton. Siamo a Londra, periodo Regency, a inizio ‘800. Daphne, la maggiore delle figlie della potente famiglia Bridgerton, sta per debuttare in società per trovare marito. Ma la ragazza non cerca solo un buon partito: è convinta di poter trovare l’amore. E bisogna dirlo, all’inizio le sue speranze paiono ben riposte.

Il fratello maggiore, però, inizia a scartare alcuni pretendenti e le cronache scandalistiche diffuse da una misteriosa Lady Whistledown rischiano di metterla in cattiva luce. Per di più, in società entra anche il ribelle e affascinante duca di Hastings, scapolo convinto e partito anche migliore, che cattura l’attenzione di tutte le mamme delle debuttanti. La battaglia di astuzie, sentimenti, amori segreti è aperta.

Per i nostalgici di Gossip Girl, una nuova serie Netflix in costume, romantica, scandalosa e leggera, che parla di amicizia, storie di famiglia e ricerca dell’amore vero capace di vincere su tutto. Ispirata ai best seller di Julia Quinn, è ideata da Shonda Rhimes, già creatrice di show di successo, come Grey’s Anatomy e How To Get Away With Murder.