SI SONO SENTITI male dopo una cena con un gruppo di amici. Il malessere è stato accusato da quattro persone, ma la compagnia era molto più numerosa: circa venti persone che si sono ritrovate in un ristorante del Castello di Serravalle per festeggiare le vacanze natalizie e scambiarsi i tradizionali auguri.
Il fatto è accaduto alcune sere fa e le quattro persone si sono dovute rivolgere al Pronto soccorso dell’ospedale perché si sentivano male, anche se non hanno avuto bisogno di grosse cure non trattandosi di una grave intossicazione.
Ma il fatto di essere sicure di essersi sentite male dopo la cena, ha spinto le autorità predisposte a effettuare approfondimenti sul cibo che le quattro persone hanno affermato di avere mangiato. Così ieri mattina gli agenti della Polizia civile che fanno parte della Sezione tutela salute ambientale, accompagnati dal personale medico predisposto in questi casi dall’Istituto per la sicurezza sociale, hanno eseguito una perquisizione nel locale indicato dalle quattro persone e sequestro alcune derrate alimentari, soprattutto salumi e insaccati.
Il cibo sarà ora sottoposto ad analisi per capire se un batterio lo abbia attaccato nello specifico i salumi (questa potrebbe essere l’ipotesi, al momento, più accreditata) e se questo possa avere provocato il malessere.
Dopo il sequestro delle derrate alimentari sospette, le autorità sanitarie non hanno ritenuta opportuna una chiusura del locale che, quindi, è aperto come sempre.
Monica Raschi, Il Resto del Carlino