“Quattrocentesca”. Accampamento storico rievocativo del XV SECOLO

Parco Ausa, Dogana, San Marino, 10-11 Settembre 2022

 

L’Associazione storico-culturale sammarinese “La Corte di Olnano e la Compagnia dell’Istrice”, assieme a diversi gruppi rievocativi del circondario e non solo, ricostruirà e allestirà un vero e proprio accampamento militare medievale nell’area verde del Parco Ausa di Dogana a San Marino.

Nei due giorni di campo, sabato 10 e domenica 11 settembre p.v., i rievocatori vivranno secondo gli usi e costumi del tardo ’400 ed i visitatori vi potranno avere accesso sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Nelle due giornate di “Quattrocentesca” torneranno ad animarsi quindi scene di vita quotidiana di un lontano ma sempre affascinante passato. Gli armigeri, i soldati e le guardie si eserciteranno in manovre militari e duelli di scherma storica dando prova di tecniche e abilità militaresche. Le vivandiere, nella cucina da campo, saranno impegnate nella preparazione di cibi e bevande dai profumi e sapori antichi, mentre abili mestieranti come sarte, cerusico e artigiani saranno dediti alle attività complementari all’accampamento.

Il pubblico presente verrà quindi trasportato in un’atmosfera di suoni, danze e canti storici che lo riporteranno indietro nel tempo.

 

L’iniziativa è promossa dalla Giunta di Castello di Serravalle in collaborazione con l’Associazione storico-culturale “La Corte di Olnano e la Compagnia dell’Istrice”.

La manifestazione sarà anticipata venerdì sera da concerti live. Presenti stand gastronomici.

Ingresso libero.

Per info evento fb “Quattrocentesca” https://fb.me/e/2JMs9IY1w