• Screenshot
  • Ravenna. Baionette contraffatte, commerciante sammarinese di 47 anni condannato

    sentenza-giudice-2Baionette contraffatte, commerciante condannato

    Prato, l’azienda “Extrema ratio” si era costituita parte civile. Il carico di 120 baionette proveniva dalla Cina: le lame erano del tutto simili agli originali.

    Un commerciante 47enne di San Marino è stato condannato a due anni e nove mesi di carcere per 120 baionette da esercito contraffatte sequestrate nel gennaio 2011 al porto di Ravenna dalla guardia di Finanza. Alla parte civile – l’avvocato Silvia Brandolini per conto del responsabile della società italiana ” Extrema Ratio” di Prato i cui ‘loghi’ erano stati usati per il carico –  è stata riconosciuta una provvisionale da 5.000 euro.

    Le lame, modello “Fulcrum” e del valore stimato in circa 48mila euro, erano state trovate in due container provenienti dalla Cina. Del tutto simili alle originali, con filo sulla lama e occhielli per essere ben innestate sul fucile. Pezzi molto pregiati e di conseguenza molto ricercati, sia dai collezionisti che dai militari: non solo sono in dotazione a vari corpi speciali delle forze armate italiane, ma sono impiegate anche in corpi d’elite francesi. Secondo la difesa – avvocato Francesco De Angelis – l’importatore sanmarinese era invece all’oscuro dell’attività dei cinesi avendo lui ordinato una sola baionetta e peraltro senza loghi.
    Il Tirreno