La Guardia Costiera della Direzione Marittima della Regione dell’Emilia Romagna ha confermato il suo impegno nella vigilanza sulla filiera ittica locale durante le festività natalizie. L’obiettivo principale è quello di verificare il rispetto delle normative nazionali ed internazionali sulla tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente marino. Questa attività di controllo viene svolta senza interruzione e si intensifica durante il periodo natalizio, quando la domanda di prodotti ittici aumenta.
L’operazione “SpINNaker”, volta a contrastare la pesca illegale, è in corso su tutto il territorio nazionale e coinvolge anche i Comandi territoriali marittimi dell’Emilia-Romagna. Gli uomini e le donne della Guardia Costiera si impegnano in controlli a terra e in mare per prevenire e contrastare le attività di pesca illegale che compromettono la qualità del prodotto ittico e la leale concorrenza sul mercato.
Durante l’operazione sono stati effettuati 443 controlli e ispezioni, sono state comminate 38 sanzioni amministrative e 2 sanzioni penali, sono stati effettuati 26 sequestri di oltre 7 tonnellate di prodotto ittico e sono state comminate 38 sanzioni pecuniarie per un totale di circa 56.000 euro. A livello provinciale sono stati effettuati circa 141 controlli e ispezioni, sono stati effettuati 7 sequestri di circa 6,5 tonnellate di prodotto ittico e sono state comminate 8 sanzioni pecuniarie per un totale di circa 13.000 euro. La Guardia Costiera dipende funzionalmente dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Si invita la cittadinanza e gli operatori del settore a segnalare eventuali irregolarità ai Comandi territoriali della Guardia Costiera.