Nel primo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, sono diverse le manifestazioni che si terranno in tutta Italia. “Sosteniamo la necessità che si continui a ricercare la verità ‘vera’, per quanto scomoda possa essere”, si augura il portavoce di Amnesty Italia. Una manifestazione nazionale si svolgerà a Roma mentre decine di fiaccole si accenderanno in diverse città alle 19.41, l’ora in cui di Regeni si persero le tracce.
“Ora è necessario non abbandonare Giulio, i suoi familiari e la ricerca della verità. Ci troviamo oggi di fronte al rischio che, dopo mesi di depistaggi e insabbiamenti, ci si possa accontentare di una verità di comodo che chiuda la vicenda e favorisca il ripristino di normali relazioni tra Italia ed Egitto. Una verità di cui accontentarsi per stanchezza o per la constatazione che è impossibile ottenere di più”, spiega ancora il portavoce.
Le fiaccolate – Una commemorazione si terra’ alle 14.50 anche nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles, su iniziativa del gruppo S&D.
La sera, nelle piazze di Fiumicello (la città dove Giulio era cresciuto), Roma (a San Lorenzo in Lucina) e altre città italiane tra cui Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Cento (Fe), Lecce, Napoli, Padova, Palermo, Pesaro, Pescara, Perugia, Pisa, Rovereto, Rovigo, Trento e Trieste verranno accese delle fiaccole alle 19.41, l’ora in cui il ricercatore friulano uscì dalla sua abitazione prima della scomparsa.
Gentiloni: vicino alla famiglia, impegno per verità – “Un anno dall’orribile uccisione di Giulio Regeni. Vicinanza alla famiglia. Impegno con la magistratura per ottenere #veritapergiulioregeni”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.
Mattarella: collaborazione ampia per trovare colpevoli – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda Giulio Regeni e oltre a manifestare vicinanza ai familiari lancia un nuovo appello per “la collaborazione più ampia” per fare luce su quanto avvenuto.
“Ai familiari rinnovo, a nome di tutti gli italiani, sentimenti di vicinanza e sostegno – spiega il Capo dello Stato in una dichiarazione -. Nel rendere omaggio alla memoria di Giulio e nel ricordare la sua giovane vita spezzata, chiediamo la collaborazione più ampia ed efficace affinché i colpevoli vengano assicurati alla giustizia”. Tgcom24