Regeni, manifestazioni in tutta Italia nel primo anniversario della scomparsa

Nel primo anniversario della scomparsa di Giulio Regeni, sono diverse le manifestazioni che si terranno in tutta Italia. “Sosteniamo la necessità che si continui a ricercare la verità ‘vera’, per quanto scomoda possa essere”, si augura il portavoce di Amnesty Italia. Una manifestazione nazionale si svolgerà a Roma mentre decine di fiaccole si accenderanno in diverse città alle 19.41, l’ora in cui di Regeni si persero le tracce.

“Ora è necessario non abbandonare Giulio, i suoi familiari e la ricerca della verità. Ci troviamo oggi di fronte al rischio che, dopo mesi di depistaggi e insabbiamenti, ci si possa accontentare di una verità di comodo che chiuda la vicenda e favorisca il ripristino di normali relazioni tra Italia ed Egitto. Una verità di cui accontentarsi per stanchezza o per la constatazione che è impossibile ottenere di più”, spiega ancora il portavoce.

Le fiaccolate – Una commemorazione si terra’ alle 14.50 anche nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles, su iniziativa del gruppo S&D.

La sera, nelle piazze di Fiumicello (la città dove Giulio era cresciuto), Roma (a San Lorenzo in Lucina) e altre città italiane tra cui Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Cento (Fe), Lecce, Napoli, Padova, Palermo, Pesaro, Pescara, Perugia, Pisa, Rovereto, Rovigo, Trento e Trieste verranno accese delle fiaccole alle 19.41, l’ora in cui il ricercatore friulano uscì dalla sua abitazione prima della scomparsa.

Gentiloni: vicino alla famiglia, impegno per verità – “Un anno dall’orribile uccisione di Giulio Regeni. Vicinanza alla famiglia. Impegno con la magistratura per ottenere #veritapergiulioregeni”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni.
Mattarella: collaborazione ampia per trovare colpevoli – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda Giulio Regeni e oltre a manifestare vicinanza ai familiari lancia un nuovo appello per “la collaborazione più ampia” per fare luce su quanto avvenuto.

“Ai familiari rinnovo, a nome di tutti gli italiani, sentimenti di vicinanza e sostegno – spiega il Capo dello Stato in una dichiarazione -. Nel rendere omaggio alla memoria di Giulio e nel ricordare la sua giovane vita spezzata, chiediamo la collaborazione più ampia ed efficace affinché i colpevoli vengano assicurati alla giustizia”. Tgcom24