“Occorre un cambio di marcia in quanto la situazione è davvero insostenibile”. Questa la posizione espressa durante la seduta della Commissione Comunale sulla Sicurezza da Cinzia Rubertelli, consigliere comunale di Alleanza Civica-Lista Grande Reggio.
“Nessuno contesta i dati presentati, ma la realtà è che la questione della sicurezza non costituisce più un’emergenza bensì un’urgenza che deve essere affrontata partendo forse da altri punti di vista”. Rubertelli aveva già raccolto le preoccupazioni di una cittadinanza terrorizzata dalla microcriminalità in occasione del banchetto di Alleanza Civica in Piazza Prampolini di sabato 4 febbraio.
“La città non è affatto sicura e le istituzioni devono scendere dal piedistallo. Abbiamo presentato sei mozioni sulla sicurezza che spero il Consiglio Comunale esamini al più presto, invece che fare saltare il numero legale in relazione alla presenza di un consigliere comunale di cui si contestano vicende che esclusivamente la magistratura ha il dovere di giudicare. Bloccare i lavori per tali querelle, significa mancare di senso di responsabilità nei confronti di un’intera città”.
Salvatore Occhiuto